AGGIORNAMENTI
Cerca
Ivrea
07 Luglio 2024 - 16:32
Ah, la patronale di San Savino! Un evento che ogni anno richiama centinaia di persone desiderose di immergersi nelle tradizioni, gustare prelibatezze locali e ammirare i cavalli in tutto il loro splendore. Ma quest'anno, ahimè, il protagonista indiscusso è stato il maltempo.
Negli anni passati (son piene le cronache) il grande dilemma è sempre stato il caldo afoso e come proteggere i nobili destrieri dal sole cocente. "E li mettiamo in piazza... E li mettiamo in centro città... No lì soffrono, meglio il Parco...".
Quest'anno il nemico è stata a pioggia. Ogni giorno e per tre giorni una doccia gratuita per tutti. L'acqua l'ha fatta da padrone rovinando l'atmosfera festosa e trasformando la città in una gigantesca pozzanghera.
La pioggia ha portato con sé l'inevitabile corollario di lamentele e malumori.
Il famoso detto "piove, governo ladro" è risuonato, tanto per ridere, tra le bancarelle come un mantra.
Altro argomento: lo street food.
Già perchè quella che avrebbe dovuto essere una festa per promuovere il commercio e la ristorazione locale si è trasformata in un festival del cibo da strada, con bancarelle "organizzate" (25 quelle di Alfredo Orofino) che hanno letteralmente preso il sopravvento sugli eventi principali.
I più polemici - e sono tanti - han proposto, per il prossimo anno, di rinominare l'evento in "San Savino Street Food Festival", ma per ora ci accontentiamo di sperare che nel 2025 torni a risplendere il sole, magari non come nel 2023 e un po' meno del 2022...
Ancora una piccola nota... Sabato sera di commercianti con le serrande aperte, tolta via Palestro, se ne sono visti davvero pochi... Possibile che ll tessuto commerciale eporediese non riesca ad essere convintamente un po' più turistico?
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.