Cerca

L'avvocato risponde

Telecamere sul posto di lavoro: il tuo capo può spiarti? Scopri cosa dice la legge

Dubbi sulla videosorveglianza in azienda? Ecco come tutelare la tua privacy e i tuoi diritti.

telecamere

Telecamere in ufficio

Buongiorno avvocato. Lavoro come magazziniere e il mio titolare ha deciso di installare all’interno del luogo di lavoro una telecamera. Può farlo?

Marco, Venaria

Egregio lettore,  l’articolo 4 dello Statuto dei Lavoratori autorizza il datore di lavoro ad installare impianti audiovisivi, ed altri strumenti di controllo a distanza, esclusivamente laddove sussistano esigenze di carattere organizzativo e produttivo, di tutela della sicurezza dei dipendenti e del patrimonio aziendale, previo accordo con le rappresentanze sindacali.

La violazione di tale disposizione è penalmente sanzionata dal combinato disposto di cui agli articoli 15 del decreto legislativo 101 del 2018 e 38 dello Statuto succitato.

Il dettato normativo deve, tuttavia, essere interpretato alla luce della recente giurisprudenza sul punto, la quale ritiene che laddove l’installazione dell’impianto di videosorveglianza avvenga senza alcun accordo tra datore e rappresentanze sindacali, il reato non potrà comunque sussistere se vi è la prova che la collocazione del sistema di controllo è finalizzata a tutelare il patrimonio aziendale oppure ad appurare la verificazione di condotte illecite in essere all’interno del luogo di lavoro. Sempre che cio’ però non comporti un eccessivo controllo sulla attività lavorativa dei dipendenti.

In questo senso, si è pronunciata la Corte di Cassazione con la sentenza numero 3255 del 2020, nonché con la recente pronuncia dello scorso anno , numero 46188.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori