Cerca

Mappano

In bicicletta da Mappano a Torino: il sogno diventa realtà!

Un nuovo tassello per la mobilità sostenibile grazie ai finanziamenti a fondo perduto

bicicletta

Grandi novità per la mobilità sostenibile a Mappano! La Giunta del Sindaco Francesco Grassi ha approvato, durante la seduta di mercoledì 2 giugno, il progetto esecutivo per la realizzazione di una nuova pista ciclabile che collegherà il paese con Torino.

Un progetto importante che si inserisce nel quadro di un più ampio impegno per la mobilità sostenibile e la tutela dell'ambiente.

La nuova pista ciclabile si collegherà al tratto già in via di realizzazione da parte della Città Metropolitana, lungo il cavalcavia di Falchera.

“Si tratta di un progetto - ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici, Massimo Tornabene - che abbiamo condiviso, nella sua totalità, con la Città di Torino e finalizzato a collegare, dalla rotonda di Via Galilei, lungo il tratto ad est di Via Rivarolo che costeggia il Parco Unione Europea, il nostro centro abitato con il capoluogo e quindi le aree ambientali di Mappano con il Parco dei Laghetti e con il polo di Cascina Falchera.”

Un itinerario sicuro e protetto che permetterà ai mappanesi di raggiungere Torino in bicicletta, evitando il traffico veicolare e contribuendo a ridurre l'inquinamento atmosferico. Inoltre, il progetto sarà privo di oneri per la cittadinanza.

“Si tratta di un intervento – prosegue Tornabene - che riusciremo a realizzare senza costi per i mappanesi ma grazie alla capacità, già ampiamente dimostrata dalla macchina comunale, ad acquisire contributi a fondo perduto".

L'opera, infatti, avrà un costo di circa 271.000 euro, e sarà interamente finanziata da contributi a fondo perduto. La gara d'appalto verrà espletata entro l'estate, con l'obiettivo di dare avvio ai lavori all'inizio dell'autunno.

Il progetto

"Ora - conclude Tornabene - stiamo lavorando per acquisire nuove risorse, possibilmente sempre a fondo perduto, che ci consentano successivamente di proseguire con la realizzazione della pista ciclabile che permetterà ai mappanesi di dirigersi, in sicurezza, verso nord, raggiungendo Leinì".

La realizzazione della nuova pista ciclabile rappresenta un passo importante verso la mobilità sostenibile.

L'amministrazione comunale, nella persona del sindaco Francesco Grassi conferma il proprio impegno a favore di un futuro più verde e vivibile per il paese.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori