Cerca

L'avvocato risponde

Scuola Pubblica o Religiosa? Come Risolvere il Disaccordo tra Genitori Separati

Scopri come il Tribunale può aiutarti a prendere la decisione migliore per il futuro del tuo bambino

Scuola Pubblica o Religiosa? Come Risolvere il Disaccordo tra Genitori Separati

Buongiorno avvocato. Io e mio marito, separati da qualche anno, siamo in disaccordo sul tipo di scuola presso cui iscrivere nostro figlio che sta terminando la primaria. Io avrei piacere che continuasse a frequentare l’istituto religioso privato che sino ad oggi ha frequentato mentre il padre auspicherebbe che il ragazzino sia iscritto ad una scuola pubblica e laica. Come possiamo giungere alla soluzione del contrasto?

Giancarlo, Settimo Torinese

Gentile lettrice, in tali ipotesi, laddove non riusciate a trovare una soluzione conciliativa, l’articolo 337 ter del codice civile prevede la possibilità per i genitori, entrambi esercenti la responsabilità genitoriale sul figlio, di investire il Tribunale della questione affinché assuma una decisione nel preminente e concreto interesse del ragazzino.

scuola laica

Saranno, così, prese in considerazione le attitudini del minore, le sue  esigenze dettate dall’età , nonché la sua formazione, oltre che la possibilità di creare e coltivare in modo più efficace  una rete di rapporti sociali  nel caso in cui venga frequentato un istituto scolastico piuttosto che un altro.

A tal fine, assumerà certamente  rilievo preponderante quella che è la volontà stessa del minore sul punto.  Per tale motivo, nell’ambito del procedimento, sarà prevista la sua audizione.

Come è stato ribadito ultimamente dalla stessa Corte di Cassazione con sentenza n 13570, solo l’interesse concreto del minore, da intendersi come soddisfacimento dei propri desideri ed attitudini, assurgerà a criterio guida nella scelta del tipo di scuola (se di ispirazione religiosa o laica), senza che ciò  determini un’ offesa di altri principi costituzionali che possono venire in considerazione, quale quello di laicità e di libertà religiosa.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori