Cerca

Ivrea

L’incredibile storia di Daniele: corre e vince in moto con una gamba

Sfida vinta: 28esimo sulla sua Ducati V4R 1000 alla Coppa Italia.

Daniele Nicolino

Daniele Nicolino

Subire l’amputazione di una gamba a causa di un incidente in moto e poi ricominciare la vita gareggiando su una Ducati V4R 1000 in un campionato ufficiale, sfidando piloti normodotati. È la storia di Daniele Nicolino, 36enne di Ivrea, che da qualche anno si è trasferito a Como con la compagna Veronica e la figlia Emma.

Domenica scorsa a Misano, al termine della prima gara della Coppa Italia della Pirelli Cup, Daniele si è classificato 28º su 38 piloti. “Ho avuto qualche difficoltà perché l’esordio è stato molto complicato in quanto non avevo mai fatto una partenza da fermo,” confessa.

Daniele Nicolino è un esempio di positività, capace di trasformare la sua disabilità in abilità. Grazie a una speciale protesi più corta di 20 centimetri e adatta alle pieghe in sella, riesce a governare la sua Ducati V4R 1000 modificata ad hoc. Il cambio è stato spostato a destra per essere azionato dalla gamba e il freno posteriore è stato posizionato sotto la frizione.

L’incidente risale al 4 maggio 2014.

Era domenica e Daniele stava rientrando a Ivrea da una gita in Valle d’Aosta con un gruppo di amici motociclisti. Alla curva del Culoto, sulla strada Statale 26, Daniele ha perso il controllo della moto ed è finito sotto il guard rail, che gli ha amputato la gamba. Da allora, ha affrontato un ricovero in coma farmacologico in ospedale e poi la riabilitazione con la protesi a Budrio (Bologna).

Daniele ha iniziato a correre nel 2017, nel campionato Didi (Diversamente Disabili), una onlus nata per aiutare le persone disabili a tornare in moto prima di riuscire a organizzare un vero e proprio campionato. Nicolino ha gareggiato per tre anni consecutivi: nel 2017, nel 2018 e nel 2019. Il primo anno è arrivato secondo; l’ultimo, terzo.

Ora, dopo l’esordio al Mugello, l’attende la seconda prova a Misano, in calendario il 30 giugno.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori