Cerca

Locana

Elezioni: si candidano a sindaco due ex alleati

L'8 e il 9 giugno si sfideranno Mauro Peruzzo Cornetto e Giovanni Bruno Mattiet

Locana

I candidati di Locana

Locana, l’8 e 9 giugno, sarà sfida a due fra un sindaco ed un ex sindaco che cinque anni fa erano insieme nella medesima lista: Mauro Peruzzo Cornetto e Giovanni Bruno Mattiet. Le loro strade si erano divise pochi mesi dopo.

Torna dunque in primo piano, dopo un periodo dietro le quinte, l’ex primo cittadino, che aveva guidato il Comune in tre mandati successivi (dal 2004 al 2019) e che, in base alle norme allora in vigore e cambiate solo pochi mesi fa, non si era potuto ripresentare. La lista che si poneva in continuità con la maggioranza precedente aveva candidato a sindaco Peruzzo Cornetto ed aveva stravinto con 823 voti contro i 178 della lista concorrente  (oltre l’82%). Bruno Mattiet era stato nominato vicesindaco.

Nel successivo mese di novembre era però arrivato il ribaltone: a lui ed all’assessore Silvana Cavoretto erano state tolte le deleghe. Poco dopo erano usciti dalla maggioranza ed avevano costituito un gruppo a sé. La particolarità di quella crisi era stata l’accordo fra le due componenti del consiglio, con l’entrata in giunta del capogruppo di minoranza Mauro Guglielmetti, arrivando ad una gestione  condivisa.

Era abbastanza prevedibile che Bruno Mattiet decidesse di sfidare i suoi ex-compagni di strada e lo ha fatto anche se -dice –“avrei preferito che il candidato a sindaco fosse un giovane. Non avevo tutta questa voglia di rimettermi in gioco ed ho aspettato per vedere se qualcun altro avrebbe costituito una lista che si misurasse con quella della maggioranza attuale. Non è avvenuto”.

A sfidarsi - perché si tratta chiaramente di una sfida – saranno dunque due ex-alleati che si conoscono bene  e che avevano lavorato  a lungo insieme. Al fianco di Bruno Mattiet non ci sarà però l’alleata Silvana Cavoretto, deceduta poco meno di tre anni fa, nell’estate del 2021.

Le due liste dei candidati

“Locana Tradizione e Futuro” è la lista con la quale il sindaco uscente Mauro Peruzzo Cornetto e l’amministrazione uscente si presentano al giudizio delle urne dopo quattro anni e mezzo di gestione condivisa fra la maggioranza e la minoranza uscite dal voto del 2019. Dicono: “Ben 7 persone (6 più il sindaco) hanno lavorato per Locana in modo continuativo in questi quasi cinque anni  sostenendo un percorso di cambiamento e di discontinuità rispetto al passato che valorizzi sempre più i principi di Trasparenza, Competenza e Partecipazione”.

Questi i suoi candidati al consiglio: Monica Airale, Ivan Barettino, Luca Bernardo, Vincenzo Pietro Blanchetti, Alessia Contratto, Mauro Guglielmetti, Daniel Negro Rocassin, Mauro Noascone, Luciano Carlo Perotti, Lorenzo Agostino Tesolin.

Del consiglio uscente si ripresentano con Peruzzo il vicesindaco Mauro Guglielmetti e l’assessore Mauro Noascone ed i consiglieri Bernardo, Blanchetti, Negro Rocassin, Perotti. Fra gli assenti Ezio Tuberosa, che era in consiglio da tempo, e Luca Bruno Mattiet.

 “Insieme per Locana – Giovanni Bruno Mattiet Sindaco” candida invece: Mauro Perotti, amministratore aziendale, che in caso di vittoria farà il vicesindaco; Giampiero Bertolino, commercialista; Riccardo Bugni, artigiano edile; Marino Bussone, medico veterinario; Diego Cincinnato, artigiano edile; Giorgia Contratto, impiegata settore bancario; Laura Magnino, commerciante; Claudia Noascone,  dipendente assicurazioni/Ufficio Legale; Marco Rondoletti, medico veterinario dell’ASL TO4, Marco Varda, dipendente IREN Energia e guida ambientale/escursionistica.

Bussone e  Rondoletti hanno esperienze pregresse in consiglio: il primo con Bruno Mattiet, il secondo nella lista di minoranza allora guidata  (parliamo del periodo 2014-2019) da Mauro Guglielmetti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori