Cerca

Attualità

Da dove passa il Giro d'Italia? Da Venaria a Torino, passando per Canavese e chivassese, ecco tutti gli orari per guardare i ciclisti

La partenza della corsa è prevista per sabato 4 maggio alle 13,50

Da dove passa il Giro d'Italia? Da Venaria a Torino, passando per Canavese e chivassese, ecco tutti gli orari per guardare il passaggio dei ciclisti

Da Venaria a Corso Moncalieri a Torino. È questo il percorso della prima tappa del Giro d'Italia che prenderà il via sabato 4 maggio alle 13.50. La corsa, poi, nel giro di un'oretta attraverserà Borgaro, Mappano, Leinì, Volpiano, Brandizzo, Chivasso, San Sebastiano da Po e Casalborgone.

Successivamente, i corridori, entreranno in Provincia di Asti per poi ritornare nell'area torinese passando da Andezeno, Baldissero Torinese e Superga, scendendo verso Moncalieri.

Tutti i passaggi, Comune per Comune

I corridori incontreranno tre salite lungo il percorso, per un totale di 1.850 metri di dislivello. La prima sarà quella di Berzano Di San Pietro (4,4 km al 4,1%) e poi sarà la volta di Superga (4,7 km al 9,2%). A 26 chilometri dal traguardo il gruppo farà i conti con la salita più dura, quella del Colle Maddalena (6,1 km al 7,4%). Dopo quest'ultima ci sarà anche il San Vito. Il muro finale avrà una lunghezza di 1,4 chilometri e una pendenza media del 9,4%. Qui i migliori si giocheranno la prima maglia rosa.

Questa sarà l’edizione 107 della corsa rosa: la partenza sarà da Venaria Reale e dopo 3.400,8 km con 44.650 metri di dislivello si arriverà a Roma. Ci saranno due cronometro per un totale di 71,8 chilometri, le tappe dedicate ai velocisti saranno 6, così come 6 saranno gli arrivi in salita, mentre le tappe lunghe più di 200 chilometri saranno 4 e 12 quelle con i chilometri compresi tra 150 e 200. Per quanto riguarda le salite, il gruppo affronterà 10 ascese di prima categoria, 9 di seconda, 10 di terza e 12 di quarta categoria, mentre la vetta più alta, ovvero la Cima Coppi, sarà il Passo dello Stelvio con i suoi 2758 metri di altitudine.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori