AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
23 Aprile 2024 - 18:50
Il sindaco Sergio Bartoli alla partenza dei mezzi
Sono partite dal Comune di Ozegna tre ambulanze cariche di aiuti umanitari (tra cui alimenti, farmaci e giocattoli per bambini) dirette a Kiev e Charkiv, in Ucraina, per offrire sostegno a chi è ancora sotto attacco.
Così il sindaco Sergio Bartoli: "Oggi tre ambulanze, con il fondamentale contributo del Lions Club di Rivarolo, partiranno da Ozegna, una fornita dal nostro Comune, un’altra da Andrea Cisternino, attivista animalista in Ucraina, e la terza dall’associazione Memoria Viva di Castellamonte. Questa è un'occasione importante - spiega Bartoli - i mezzi cercheranno di raggiungere il fronte entro il 25 aprile, una data storica per l'Italia, portando un messaggio di speranza e liberazione a coloro che soffrono. Abbiamo deciso di dedicare uno dei mezzi alla memoria del Senatore Eugenio Bozzello, un gigante della politica del Canavese recentemente scomparso; ringraziamo inoltre la figlia Tiziana per averci onorato della sua presenza in una giornata così importante".
Le ambulanze, nell'ambito della 45ª missione umanitaria dell'associazione Memoria Viva di Castellamonte, arriveranno a Kiev, Charkiv e al rifugio per animali “Italia KJ2” di Andrea Cisternino dopo tre giorni, ciascuna intitolata a tre figure importanti: il Senatore Bozzello, il giovane orfano ucraino caduto in guerra Davide Bukov e Riccardo Lagana’, membro del CDA Rai.
Andrea Cisternino, che ha donato uno dei mezzi di soccorso e gestisce il rifugio per animali in Ucraina, commenta: "Non per coraggio ma per amore: è questo il nostro motto. Vogliamo diffondere un messaggio di amore universale, motivo per cui le ambulanze trasportano aiuti per bambini, adulti e animali".
Presenti alla mattinata anche i bambini della scuola primaria di Ozegna, accompagnati dai loro docenti, che hanno deciso di donare un loro gioco, pupazzo o bambola da caricare sulle ambulanze.
I mezzi poco prima della partenza sono stati benedetti dal Vescovo di Ivrea Edoardo Aldo Cerrato. Il Vescovo Cerrato, onorando alunni e amministratori della sua presenza, con una preghiera e toccanti parole ha spiegato: “Quello che stiamo vivendo qui è un momento di preghiera e pensiero per chi soffre, strettamente legato al tema della pace”.
A fine mattinata, a portare i loro saluti anche l’Onorevole Alessandro Giglio Vigna, Alessandro Musso in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Castellamonte e il vice-sindaco di Pertusio Antonio Cresto.
Il sindaco Bartoli ha poi concluso: “Ringrazio sua Eccellenza il Vescovo Edoardo Aldo Cerrato per la sua presenza e la benedizione di questa importante missione e tutte le persone che ci hanno aiutato a raggiungere questo risultato, tra cui il Lions Club Rivarolo Canavese Occidentale per il loro sostegno e la Società Agricola Operaia per il fondamentale impegno nel raccogliere gli aiuti - continua Sergio Bartoli - un plauso anche ai nostri piccoli alunni, che hanno deciso di privarsi di alcuni giocattoli per donarli ai loro coetanei meno fortunati; grazie anche agli insegnanti e alla dirigente scolastica dell’Istituto di San Giorgio Canavese per la disponibilità. Infine, un grande grazie agli amministratori e dipendenti del Comune di Ozegna per aver contribuito alla riuscita di questo importante progetto. I volontari dell’associazione Memoria Viva partiranno oggi nel pomeriggio per il fronte e per questo non possiamo che augurargli buon viaggio e ringraziarli nuovamente per il loro impegno e coraggio. La giornata di oggi è una goccia nel mare, certo, ma nel nostro piccolo saremo sempre presenti per dare una mano e un aiuto concreto a chi ha bisogno”.
Le ambulanze arriveranno al fronte il 25 aprile, in occasione dell'anniversario della Liberazione, a testimonianza del sostegno e vicinanza all’Ucraina da parte del sindaco Sergio Bartoli, dell’amministrazione comunale di Ozegna e di tutto il Canavese.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.