Cerca

Il caso

Chi vuole i fuochi d'artificio alla festa patronale? Il Comune del Canavese lancia il curioso sondaggio

Alcuni cittadini sarebbero contro per via del rumore. Ecco come votare

Chi vuole i fuochi d'artificio alla festa patronale? Il Comune del Canavese lancia il curioso sondaggio

L'idea è partita da un piccolo Comune del Canavese: un sondaggio postato sul sito ufficiale dell'amministrazione per chiedere ai cittadini se siano a favore o meno dei fuochi d'artificio in occasione della festa patronale

Siamo a San Carlo Canavese, circa 4mila abitanti a due passi da San Maurizio e San Francesco. 

"Sondaggio sull'eliminazione o il mantenimento dei fuochi d'artificio in occasione della festa patronale" si legge sul sito del Comune.

"Un gruppo di cittadini propone l'eliminazione dei fuochi artificiali svolti dalla Pro Loco in occasione della festa patronale di San Carlo Canavese e ha chiesto di svolgere a riguardo una consultazione aperta alla cittadinanza tramite il nostro sito - spiegano da Palazzo Civico - Il sondaggio è riservato ai maggiorenni residenti nel nostro Comune. Precisiamo che questa iniziativa è puramente indicativa, non ha valore statistico e non è basata su un campione elaborato scientificamente. Il suo unico scopo è quello di permettere ai nostri concittadini di esprimere la propria opinione sul tema oggetto del sondaggio, come richiesto dal gruppo promotore dell'iniziativa".

La festa patronale, come ogni anno, si svolgerebbe nell'ultimo fine settimana di agosto e sarebbe organizzata dalla Pro Loco locale, che si occuperebbe anche dei fuochi d'artificio. E a preferire che i fuochi non vengano fatti è proprio un gruppo di residenti, che voterebbe in favore del "no" per via del rumore che spaventerebbe gli animali e il troppo fumo.

"Sì, un gruppo di cittadini ha espresso il desiderio di chiedere alla popolazione se ritenessero ancora attuali o meno i fuochi - ci spiega il sindaco di San Carlo Ugo Papurello - ovviamente loro hanno espresso un'idea e ci siamo confrontati anche la Pro Loco. Abbiamo pensato, dato che lo statuto lo permette, di fare un sondaggio sul nostro sito. Così facendo i voti saranno autenticati e si evita che qualcuno possa esprimere più preferenze". 

Il sindaco di San Carlo Ugo Papurello 

Insomma, un'idea particolare da parte dell'amministrazione comunale per tastare il polso dei cittadini. Il sondaggio si è aperto oggi, martedì 2 aprile, e si chiuderà il 30 del mese, di modo da dare la possibilità agli organizzatori di regolarsi anche a seconda dell'esito. La propria preferenza si potrà esprimere accedendo con lo SPID o la carta d'identità elettronica al link presente sulla pagina del Comune nella sezione Collegamenti - Sondaggi. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori