AGGIORNAMENTI
Cerca
Quincinetto
11 Marzo 2024 - 11:36
Giacomo Enrietti, Lino, con la moglie Antonia
Si terranno oggi pomeriggio alle 15 nella chiesa parrocchiale di Quincinetto, i funerali di Giacomo Enrietti, conosciuto da tutti come "Lino", scomparso nella notte tra venerdì e sabato all'età di 95 anni.
Per oltre 40 anni, Lino è stato il "re delle miasse", una specialità locale a base di farina di granoturco. Insieme alla moglie Antonia, era un volto noto in tutte le feste e sagre del Canavese e della bassa Valle d'Aosta. Il loro furgoncino, attrezzato per la preparazione e la cottura delle miasse, era un punto di riferimento per gli amanti di questa tradizione culinaria.
La passione per il canto
Oltre alla cucina, Lino aveva una grande passione per il canto. Per decenni è stato il direttore della cantoria parrocchiale di Quincinetto, un paese che vanta una ricca tradizione musicale. Con i suoi amici cantori, si esibiva in occasione di funerali e altre cerimonie religiose, accompagnando i riti con brani in latino e con la celebre Messa funebre del Perosi.
"Lino era un'istituzione per Quincinetto", racconta Domenico Monetta, direttore del coro La Rupe. "Da bambino mi emozionavo ad ascoltare la sua cantoria in chiesa. In seguito, ho avuto l'onore di cantare con loro in alcuni funerali".
Nel 1962, prima di Dante Conrero, Enrietti fu chiamato a dirigere il coro La Rupe. Era sempre pronto ad imbracciare la chitarra e intonare canzoni popolari con chiunque ne avesse voglia.
Lino Enrietti lascia i figli Rinuccia e Pier Battista. A loro, e a tutta la famiglia, vanno le più sentite condoglianze della comunità di Quincinetto.
Enrietti con la moglie Antonia
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.