AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
02 Febbraio 2024 - 17:08
Il sindaco Sergio Bartoli con gli attori Enrico Beruschi e Margherita Fumero
Una mattinata toccante e ricca di emozioni quella di oggi, venerdì 2 febbraio, al Palazzetto dello Sport di Ozegna in occasione della commemorazione della Giornata della Memoria, alla presenza degli alunni della scuola primaria Matté Trucco e dei tanti sindaci del territorio, dai comuni limitrofi ad Ozegna fino ad arrivare a Ivrea e Burolo.

“È importante ricordare uno dei periodi più brutti della nostra storia, affinché certe tragedie non si ripetano: con questo spirito, abbiamo scelto di mostrare ai nostri ragazzi parte del docufilm “70027: La Bambina Che Non Sapeva Odiare”, sulla storia di Lidia Maksymowicz, ex prigioniera del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau - ha spiegato il sindaco di Ozegna Sergio Bartoli - in un giorno come questo ci uniamo nel ricordo di quanto accaduto e nell’impegno di un futuro senza odio”.
A seguito della proiezione del docufilm, nel corso del consiglio comunale aperto, sono state consegnate le cittadinanze onorarie del Comune di Ozegna a Margherita Fumero ed Enrico Beruschi, rispettivamente doppiatrice e voce-guida del filmato, e a Lidia Maksymowicz (che per alcuni problemi personali non ha potuto presenziare alla cerimonia; in sua vece, la Console Generale della Repubblica di Polonia a Milano la d.ssa Anna Golec-Mastroianni).

“Un particolare grazie ai nostri alunni, sempre attenti e diligenti; a Margherita Fumero ed Enrico Beruschi, il viceprefetto Michele Lastella, il Comandante della compagnia dei carabinieri di Ivrea Manuel Grosso, la Console Generale della Repubblica di Polonia a Milano la d.ssa Anna Golec-Mastroianni, l’associazione Memoria Viva, lo scrittore e maestro Enzo Morozzo e tutti gli amministratori locali presenti in mattinata, che hanno restituito un senso di coesione del territorio in una giornata così importante" aggiunge il sindaco Bartoli.
-1706889896865.jpeg)
Le iniziative, però, non sono finite qui: "Questa sera - racconta Bartoli - partirò per la Polonia, per consegnare a Lidia Maksymowicz la cittadinanza onoraria del nostro Comune. Dopo Cracovia, mi recherò in Ucraina, per portare al fronte un oggetto importantissimo: uno zaino definito “mini-sala operatoria”, con kit medico e intero equipaggiamento di primo soccorso”.

-1706889936060.jpeg)
-1706889965143.jpeg)
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.