Cerca

Settimo Torinese

Il centrodestra non sa ancora chi candidare, Piastra va verso la rielezione

Restano in campo cinque nomi per rubare il Comune al centrosinistra

Il centrodestra non sa ancora chi candidare, Piastra va verso la rielezione

Da sinistra: Ezio Maiolino (Fdi), Antonio Borrini (Difendi Settimo), Manolo Maugeri (Lega), Giorgio Chiarle (Forza Italia), Elena Piastra (Sindaca)

Lunedì 22 gennaio i segretari provinciali di Fratelli d'Italia, Forza Italia e Lega si sono ritrovati a Rivarolo per decidere la sorte di tutti i comuni sopra i 15 mila abitanti che andranno al voto a giugno 2024. Nel menù della riunione, naturalmente, c'era anche Settimo Torinese. Al tavolo c'erano Fabrizio Bertot per Fratelli d'Italia, Roberto Rosso per Forza Italia e Elena Maccanti per la Lega.

Non è bastato, però, il primo incontro per decidere il candidato Sindaco del centrodestra a Settimo Torinese. "Ci sono Ezio Maiolino, Manolo Maugeri e Giorgio Chiarle, sono disponibili tutti e tre, uno vale l'altro", ci racconta una fonte appartenente al centrodestra. Restano in campo, dunque, i nomi dei tre segretari dei rispettivi partiti. Nessuno dei tre sembra intenzionato a spingere per avere la meglio.

Nell'incontro è saltato fuori, da parte di Forza Italia, anche il nome dell'ex consigliere comunale Felice Scavone. Anche se nelle retrovie, c'è pure lui in lizza. 

Da sinistra: Ezio Maiolino (Fdi),  Manolo Maugeri (Lega), Giorgio Chiarle (Forza Italia)

Non c'è fretta, anche perché, e lo dicono gli stessi appartenenti alla coalizione di centrodestra, si tratta di un Comune "perdente" dove è quasi certa la rielezione della Sindaca uscente Elena Piastra. Settimo Torinese fa parte, da tempo, della così detta "cintura rossa" nella prima periferia di Torino: qui governa la sinistra da sempre. Una sorta di fortino inespugnabile, ancora di più con una Sindaca uscente al primo mandato.

Dunque l'obiettivo, dichiarato, del centro centrodestra non è vincere ma decidere chi avrà il seggio garantito tra i banchi dell'opposizione. Maiolino? Maugeri? Chiarle? Toccherà aspettare ancora qualche settimana prima di arrivare ad una scelta definitiva.

Nel frattempo, mentre il centrodestra sfoglia la margherita, il centrosinistra e la Sindaca Elena Piastra galoppano verso la rielezione. Proprio lunedì 22 gennaio è ufficialmente partita la campagna elettorale della prima cittadina con la pubblicazione dei primi manifesti in città. 

In un'atmosfera tutt'altro che scoppiettante l'unico colpo di scena potrebbe arrivare mercoledì sera, 24 gennaio, nella conferenza stampa convocata dal consigliere di minoranza, Antonio Borrini. Potrebbe annunciare la sua candidatura a Sindaco...

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori