AGGIORNAMENTI
Cerca
Politica
21 Gennaio 2024 - 21:25
Elena Piastra
"Un conto è scrivere (come Cirillo ha sempre dichiarato) che siamo ad una tavolo per verificare attivamente ma con riserva (come già ripetuto) se le convergenze di questi anni (anche queste sempre palesate) possano confluire in un programma condiviso per un progetto comune futuro. Un altro conto è fare un presunto scoop rivelando che un accordo esiste già, anzi, che “siamo già in braccio alla Piastra” e che dimostrazione di questo sia il 'palese' sostegno all’attuale governo visto il 'numero' di votazioni favorevoli (che in realtà non ci sono) in consiglio comunale. Il primo è 'un dialogo pre-elettorale tra due forze politiche' che non ho evidentemente tentato di confutare nella mia mail (basta leggerla). Il secondo, a casa mia, è un 'inciucio', un 'accordo sottobanco', un modo di fare politica dietro le quinte che non appartiene né a me né al mio gruppo politico. E che, 'mi consenta', non può permettersi di attribuirci senza che non gli si faccia notare l'abuso. Poi ovviamente ha lei la penna dalla parte del manico e finirà sempre con il dire l’ultima parola".
Scriveva così il consigliere comunale del Movimento 5Stelle Fabrizio Morichi dieci giorni fa. Il messaggio ci è arrivato nella casella di posta elettronica dopo che La Voce aveva replicato a una lettera dello stesso Morichi in merito al nostro articolo di retroscena intitolato: "Piastra come Prodi federa il centrosinistra: con lei anche i 5Stelle".

I grillini settimesi a cena con Piastra
Morichi contestava in queste righe che l'alleanza tra 5Stelle e PD fosse cosa fatta, e parlava ancora di un generalissimo "dialogo pre-elettorale".
A distanza di nove giorni dalla lettera, però, un gruppo di pentastellati ha partecipato alla cena di autofinanziamento organizzata da Elena Piastra sabato scorso per foraggiare "dal basso" la sua campagna elettorale. Ora non si capisce una cosa: a distanza di nove giorni i 5Stelle settimesi sono passati dall'intrattenere un vago "dialogo pre-elettorale" con la sindaca uscente a partecipare a una cena per finanziarne la campagna elettorale?

Il tavolo dei Moderati alla cena di autofinanziamento di Piastra. In basso a destra Carmen Vizzari
Probabilmente, ci facciamo sempre più persuasi di questo, l'accordo elettorale era già bello che fatto un mese fa. Mercoledì prossimo peraltro dovrebbe arrivare una conferma ufficiale della confluenza dei grillini nella grande coalizione di Piastra. La sindaca uscente federerà una coalizione di centrosinistra che andrà a includere dal PD ai Moderati passando per i contiani e qualche civica.
A tal proposito: la civica Settimo al Centro è stata recentemente inglobata dalla lista Piastra Sindaca, che correrà alle elezioni (nomen omen) a sostegno della sindaca. Una civica in meno, dunque, ma il bilancio delle liste a sostegno di Elena Piastra quadrerà comunque con l'ingresso dei Moderati.
Moderati che peraltro hanno anche accolto tra le loro fila figure inizialmente entrate in consiglio con la lista Piastra Sindaca. Tipo l'attuale presidente del consiglio comunale Carmen Vizzari.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.