Cerca

Elezioni 2024

Sarà Antonio Borrini il primo sfidante di Elena Piastra?

A meno di 5 mesi dalle elezioni si attendono i nomi dei candidati a sindaco, ecco tutti i nomi in lizza

Il consigliere Antonio Borrini entra a far parte del neo-Comitato "Difendi Settimo"

Antonio Borrini, Difendi Settimo

I cittadini di Settimo Torinese, ai primi di giugno, saranno chiamati alle urne per scegliere il Sindaco che guiderà la comunità nei successivi 5 anni. Al momento siamo al: Piastra contro Piastra. A meno di 5 mesi dalle elezioni l'unica candidata in campo è la Sindaca uscente Elena Piastra.

Piastra e il Partito Democratico hanno dato già il via alla campagna elettorale con i primi manifesti, gli incontri, le cene di autofinanziamento, tutto il necessario per ottenere la riconferma da parte dei settimesi. E se lo scenario continuerà ad essere questo la "riconferma" di Elena Piastra non potrà che essere una formalità.

E gli altri che fanno? Partiamo dal centrodestra

Gli umori non sono i migliori e neanche la voglia di lottare. Diciamolo chiaramente: la città di Settimo è data per persa da parte dei vertici provinciali di Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia. Qui governa la sinistra da sempre e quindi le attenzioni sono spostate altrove. " - ci confida una fonte - al massimo la battaglia sarà sul candidato sindaco perché sarà l'unico certo di entrare in consiglio comunale". Ma pure sui candidati in campo l'entusiasmo non è altissimo: "Maugeri, Maiolino e e Chiarle? Bah, se non c'è altro di meglio - ci spiega sconsolato un importante esponente del centrodestra locale - allora candidiamo uno loro, uno vale l'altro".

Da sinistra: Enzo Maiolino, Fratelli d'Italia, Manolo Maugeri, Lega, Giorgio Chiarle, Forza Italia

La verità è che il tavolo provinciale non si è ancora riunito dopo Natale. Mentre Piastra galoppa, quindi, dalle parti del centrodestra provinciale stanno ancora digerendo il panettone. Entro fine mese dovrebbero partorire un nome: le voci di palazzo danno come favorito Manolo Maugeri, segretario cittadino della Lega, giudicato come l'unico in grado di mettere insieme la "stazza" e l'esperienza necessari per fare il candidato Sindaco.

E i centristi, civici e di sinistra?

Insieme per Settimo, la storica lista civica di Piero Lovera, sembra prossima alla scomparsa. Al di là dei numerosi post su Facebook, infatti, non si sa più niente del futuro della lista. Esistono ancora? Vogliono fare qualcosa? Ci saranno alle elezioni? Le voci dicono che probabilmente Insieme per Settimo non ha più la forza per presentarsi alle elezioni. Altri, invece, raccontano della probabile candidatura a Sindaco della consigliera comunale di minoranza, uscente, Rosa Catenaccio. È tutto ancora molto fumoso...

Rosa Catenaccio

Il Movimento 5 Stelle?

Sui grillini c'è davvero poco da dire. Lavorano al tavolo di Elena Piastra da mesi, stanno scrivendo il programma del centrosinistra da mesi insieme alla coalizione di Elena Piastra. A meno di clamorose sorprese sosterranno Elena Piastra.

Antonio Borrini pronto al grande annuncio?

Ci siamo lasciati la parte più succosa al fondo. Il consigliere di minoranza, Antonio Borrini, uno dei più battaglieri dell'ultima legislatura, è pronto al grande annuncio. Entro la fine del mese l'esponente dell'opposizione convocherà una conferenza per stampa per annunciare, così racconta qualcuno, la sua candidatura a Sindaco con la lista civica Difendi Settimo. Il percorso politico del 25enne, negli ultimi 4 anni e mezzo, è stato piuttosto movimentato. Borrini è entrato in Consiglio Comunale nel 2019, sotto la bandiera della Lega. Dopo meno di un anno, però, all'inizio del 2020, sbatte la porta e abbandona il Carroccio per passare al gruppo misto. Passa ancora un po' di tempo, scoppia la pandemia e Borrini aderisce a Italexit con Paragone, sposando le battaglie "no vax", schierandosi contro il green pass e gli obblighi imposti dal governo durante la pandemia.

Antonio Borrini

A Settembre 2023, infine, l'ultimo passo: la fondazione della civica Difendi Settimo. Sarà questa la piattaforma con cui Borrini annuncerà la sua discesa in campo in vista delle elezioni amministrative del giugno 2023. La sua potrebbe essere una candidatura in grado di "rubare" voti importanti alla coalizione di centrodestra. Di certo a Borrini non manca il consenso. Nel sondaggio fatto qualche mese fa da La Voce, lui, senza grandi partiti alle spalle, era arrivato al secondo posto tra i possibili candidati a sindaco da opporre a Elena Piastra. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori