AGGIORNAMENTI
Cerca
Riceviamo e pubblichiamo
10 Gennaio 2024 - 00:50
Le parole del consigliere comunale Fabrizio Morichi
Riceviamo e pubblichiamo la lettera del consigliere comunale pentastellato a Settimo Torinese Fabrizio Morichi in merito al nostro articolo di qualche giorno fa intitolato "Piastra come Prodi federa il centrosinistra: con lei anche i 5Stelle". Ci riserviamo, ovviamente, una replica.
La lettera
Buongiorno sig. Munafò.
Sono Morichi Fabrizio e sono un consigliere del M5S da Febbraio scorso, avendo sostituito una persona del movimento che si è dimessa. Visto che come consigliere da inizio d’anno esercito il mio diritto/dovere di voto in consiglio comunale e visto quanto lei ha scritto recentemente:
"’Secondo me l'accordo tra Piastra e Cirillo è fatto’ ci dice un volto del centrosinistra ormai fuori dai giochi che la politica settimese la conosce bene. Sono in tanti qui a pensarla così: basta dare uno sguardo agli ultimi consigli comunali e all'elenco di voti favorevoli dati dai 5Stelle”
ci terrei a porle in evidenza quanto segue:
1) - In calce può trovare l’elenco analitico delle votazioni sulle delibere effettuate dal M5S da settembre a dicembre (sperando che siano un sufficiente numero di “ultimi consigli”); La invito cortesemente a leggerlo ed a valutare se quanto riportato nell’articolo sia coerente con i dati che le ho fornito. Capisco che possa essere un compito gravoso ma le faccio altresì notare che sul sito del comune sono pubblicate tutte le delibere passate in consiglio e che queste riportano anche il dettaglio della votazione. Nel caso volesse farsi una propria idea in merito.

La sindaca di Settimo Elena Piastra
2) - Lei è un giornalista, è quindi penso condivida che le parole siano importanti. Se uno è “fuori dai giochi” forse sarebbe più appropriato scrivere che “la politica settimese la conosceVA bene”. Le suggerirei quindi, anche se non richiesto, di adottare maggiora cautela nel riportarne le esternazioni.
Il movimento 5 stelle non fa accordi di nascosto, con nessuno, se avessimo deciso di sostenere l’attuale governo settimese lo avremmo dichiarato pubblicamente in consiglio comunale.
Fedeli ai principi che ci hanno animati sin dalla prima ora, quasi dieci anni fa, valutiamo iniziativa per iniziativa, partecipando attivamente alle commissioni, e votiamo secondo coscienza per la cittadinanza.
Non so se i “giochetti” dietro le quinte fossero pratica di quelli che fortunatamente hanno smesso di giocare ma parrebbe che il tempo anziché portare consiglio abbia provocato solo confusione tra passato remoto e presente.
Cordiali saluti
Fabrizio Morichi
Consigliere Comunale
Movimento 5 Stelle
Settimo Torinese
La replica
E va bene, noi l'abbiamo pure modificato il pezzo pubblicato online: che i voti dei pentastellati a favore delle proposte della maggioranza settimese siano stati pochi negli ultimi consigli è vero. La sostanza dell'articolo, però, non cambia: i 5Stelle settimesi sono ormai al tavolo con la sindaca uscente Elena Piastra per entrare in coalizione alle elezioni amministrative di maggio.
E questo non è confutabile. Non è nemmeno confutabile che ci siano delle convergenze politiche sostanziali tra il Pd e i 5Stelle settimesi. "Il movimento 5 stelle non fa accordi di nascosto, con nessuno" scrive Morichi. Ma non si tratta di accordi sottobanco, solo di dialogo pre-elettorale tra due forze politiche. Tutto normale, nessun sospetto di inciucio da parte nostra.
Anche se, a leggere quello che scrive Morichi viene in mente il famoso proverbio latino: Excusatio non petita, accusatio manifesta.
Francesco Munafò
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.