Cerca

Elezioni - Settimo 2024

Piastra come Prodi federa il centrosinistra: con lei anche i 5Stelle

I grillini settimesi ancora non sciolgono le riserve, ma i punti per creare l'alleanza sembrano esserci tutti

Elena Piastra

Elena Piastra

Il centrosinistra ha perso il treno del campo largo alle elezioni politiche del 2022, e ora in Piemonte la situazione potrebbe ripetersi in vista delle elezioni regionali: la promessa di un'intesa tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle, le due forze principali che animano lo schieramento, si regge su basi ancora fragili. Situazione diversissima a Settimo Torinese.

Il matrimonio contiano-schleiniano qui regge bene

"Il M5S ha posto come prima questione quella della credibilità di un progetto comune - ha scritto in una nota la delegazione pentastellata piemontese dopo l'incontro della scorsa settimana coi dem - e proprio per questo riteniamo che non si possa non tener conto di quanto avvenuto nel recente passato politico piemontese, periodo in cui il Movimento 5 Stelle ha fatto scelte coraggiose e in discontinuità sia con il centrodestra che con il centrosinistra".

Non si può dire lo stesso se si parla della politica cittadina. Qui i 5Stelle, formalmente all'opposizione della Giunta della dem Elena Piastra, hanno avviato nel corso degli ultimi anni un graduale processo di convergenza con le istanze politiche dell'esecutivo settimese.

"L'accordo è fatto"

Arnaldo Cirillo

"Secondo me l'accordo tra Piastra e Cirillo è fatto" ci dice un volto del centrosinistra ormai fuori dai giochi che la politica settimese la conosce bene. Sono in tanti qui a pensarla così: basta dare uno sguardo agli ultimi consigli comunali e all'elenco dei temi su cui le due forze convergono.

"La situazione è sempre la stessa, stiamo ragionando sul programma - spiega a La Voce lo stesso Arnaldo Cirillo, che guida i grillini settimesi in consiglio comunale -: se sul programma ci saranno le necessarie convergenze, quella dell'alleanza potrebbe essere un'ipotesi che si realizza".

A metà gennaio dovrebbe esserci un altro incontro in cui PD e 5Stelle dovrebbero tirare le fila: "Entro fine mese sciogliamo le riserve" ci assicura Cirillo. Che poi precisa: "Ci sono molti più punti di convergenza con Elena Piastra che con la Giunta che ha guidato Settimo prima di lei".

Piastra meglio di Elly Schlein (in foto) federa il campo largo

Insomma, a Elena Piastra potrebbe riuscire a Settimo qualcosa che non è riuscito a Enrico Letta nel 2022 e che potrebbe non riuscire a Daniele Valle e a Elly Schlein per le regionali piemontesi. Parliamo del cosiddetto "campo largo", il sogno del centrosinistra da quando a metterlo in pratica fu il "federatore" Romano Prodi. Lì finì tutto a ramengo, ma questa è un'altra storia.

Ebbene, tra qualche mese Piastra potrebbe presentarsi sostenuta da uno schieramento che va dall'ex Azione Angela Schifino arrivando proprio ai pentastellati di Cirillo. Certo, le cose a Settimo sono un po' più facili... "Non dobbiamo discutere il problema del Tav né del Reddito di Cittadinanza" dice Cirillo. Meno carne al fuoco, meno divisioni: bingo.


Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori