AGGIORNAMENTI
Cerca
Turismo
31 Dicembre 2023 - 06:00
Nella giornata di venerdì la Città di Venaria Reale, la Reggia e la rassegna IMMAGINARIA 2023 sono state grandi protagoniste di ben tre servizi andati in onda su telegiornali nazionali quali il Tg1, Tg2 e sul regionale Tgr Piemonte.
La rassegna Immaginaria al Tg2
"Oltre ai riscontri positivi che stiamo ricevendo dai nostri concittadini - spiega il Sindaco Fabio Giulivi - e dai tanti turisti in visita, vedere la restituzione di questo lavoro sulle tv nazionali dà la cifra di quello che si sta facendo. Una soddisfazione enorme che ripaga il grande impegno di tutti questi mesi. Ce la stiamo mettendo tutta per alzare il livello qualitativo delle iniziative culturali della nostra Città allineandole alle offerte del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude. Grazie a tutti coloro che stanno lavorando a questa costante crescita di un territorio che, in maniera sinergica, ha voglia di far conoscere sempre di più le proprie bellezze. Chiudiamo questo anno in maniera davvero speciale".
Immaginaria al telegiornale regionale
Di che parliamo? Di un insieme di eventi, luci, luminarie e "abbellimenti" che, e su questo non c'è dubbio, rendono più accogliente la città nel periodo natalizio. Il progetto è promosso dalla Città di Venaria Reale in collaborazione con la Fondazione Via Maestra (ente strumentale del Comune), il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude.
La Venaria Reale, grandioso complesso alle porte di Torino con 80.000 metri quadri di edificio monumentale della Reggia e 60 ettari di Giardini, beni adiacenti al seicentesco Centro Storico di Venaria ed ai 3.000 ettari recintati del Parco della Mandria, è un capolavoro dell’architettura e del paesaggio, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1997 e aperto al pubblico nel 2007 dopo essere stato il cantiere di restauro più rilevante d’Europa per i beni culturali.
I giardini della Reggia di Venaria
L’edificio monumentale, vanta alcune delle più alte espressioni del barocco universale: l'incantevole scenario della Sala di Diana progettata da Amedeo di Castellamonte, la solennità della Galleria Grande e della Cappella di Sant’Uberto con l’immenso complesso delle Scuderie Juvarriane, opere settecentesche di Filippo Juvarra, le fastose decorazioni, la spettacolare Fontana del Cervo nella Corte d’onore rappresentano la cornice ideale del Teatro di Storia e Magnificenza, il percorso espositivo dedicato ai Savoia che accompagna il visitatore lungo quasi 2.000 metri, tra piano interrato e piano nobile della Reggia.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.