Cerca

Attualità

Il vento ha portato via il tetto della scuola: l'istituto dopo le feste non riaprirà

Parte del materiale dei bimbi è rimasto nella struttura, attualmente inagibile

Il vento ha portato via il tetto della scuola: l'istituto dopo le feste non riaprirà

A seguito delle raffiche di vento che hanno letteralmente devastato la provincia di Torino la settimana scorsa, anche nel ciriacese si fa la conta dei danni. Un bilancio particolarmente amaro, soprattutto a Fiano e alla Cassa, comune in cui il tetto della scuola dell’infanzia “Arcobaleno” (in frazione del Trucco) è stato portato via dalle sferzate di phön a più di 140 km/h. 

Della copertura dell’edificio attualmente restano solamente le travi, a spuntare dai muri in cui sono comparse della paurose e grosse crepe. Una situazione, che non interessa solo i residenti della Cassa, ma anche quelli di Fiano, Robassomero, Vallo e Varisella, tutti Comuni facenti parte dell’Istituto Comprensivo di Fiano (che include la scuola Arcobaleno). Insomma, la domanda sorge spontanea: tutti i bambini di questi paesi da gennaio e al rientro dalle feste dove faranno lezione?

Ciò che resta del tetto della scuola dell'infanzia Arcobaleno 

I disastri dovuti alle forti raffiche di vento della scorsa settimana hanno costretto i Sindaci a prendere la decisione pressoché immediata di tenere chiuse le scuole al fine di garantire l’incolumità di tutti - ha affermato la dirigente dell’Istituto Comprensivo Maurizia Bianco in un comunicato diramato alle famiglie - il Comune di La Cassa si è visto portare via dal vento il tetto della nostra piccola e bella scuola dell’infanzia Arcobaleno. Mi sono personalmente attivata con l’Ufficio Scolastico Regionale e con l’ASL TO3, che sono a conoscenza della situazione e ringrazio per la disponibilità: stiamo cercando di trovare una sistemazione per i nostri alunni a partire dal rientro delle vacanze natalizie”. 

La scuola ovviamente rimarrà inagibile e, assieme alla comunicazione, è arrivato l’invito da parte della dirigente ai docenti: se agli alunni verranno assegnati compiti durante le feste, essi dovranno essere svolti via Teams o tramite registro elettronico, visto che molto del materiale didattico dei ragazzi è ancora all’interno della scuola, a cui non si può accedere. 

In rosso, il comune di La Cassa, sede della scuola Arcobaleno dell'Istituto Comprensivo, che include anche i comuni di Fiano, Robassomero, Vallo e Varisella

Il disastro non è avvenuto durante le ore di lezione, guardiamo il “bicchiere mezzo pieno” - aggiunge la Bianco - un ringraziamento particolare a tutte le persone e Sindaci che ci hanno seguito nei sopralluoghi, con invio tempestivo di documenti e mail”. 

Per il rientro a scuola dei bambini, previsto per l’8 gennaio, gli studenti dell’Arcobaleno verranno accorpati a quelli della scuola primaria, con l’autorizzazione da parte dell’ASL TO3 per spostare i vari materiali che dovrebbe arrivare domani, venerdì 29 dicembre. 

Comune, dirigenza dell’Istituto, ASL e Ufficio Scolastico Regionale si sono attivati già da venerdì scorso per trovare una soluzione al più presto - spiega Christian Chiarbonello, presidente del Comitato dei Genitori Fiano - una sinergia che darà i suoi frutti, dal 2 gennaio speriamo di poter iniziare il trasloco di tutto il materiale utile nella “nuova” sede”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori