Cerca

Attualità

Vento a 200 chilometri orari, incendi e danni per una notte da incubo

L'allerta resta alta anche per la giornata di oggi ed è previsto che le temperature massime raggiungano e superino i 20 gradi

Vento a 200 chilometri orari, incendi e danni per una notte da incubo

Durante la notte sono state decine gli interventi dei vigili del fuoco di Torino a causa del forte vento con raffiche che hanno toccato alla Sacra di San Michele i 224 chilometri orari, mentre 120 chilometri orari si sono raggiunti sulle aree pedemontane e 85 chilometri orari in pianura. Sono caduti alberi, lamiere e ponteggi, si sono verificati incendi boschivi, soprattutto nella bassa Valle di Susa e nel Pinerolese, in valle di Lanzo.

L'allerta dei vigili del fuoco resta alta anche per la giornata di oggi. E' previsto che le temperature massime raggiungano, e in qualche zona superino, i 20 gradi.

Per quanto riguarda il Canavese, sono stati segnalati danni ad Ivrea nel quartiere Bellavista dove alcuni rami sono caduti sulle auto in sosta e sono volati grossi pezzi di lamiera. La preoccupazione maggiore  per l'incendio nelle Valli di Lanzo con le fiamme a pochissimi metri dallo storico Santuario di Sant’Ignazio sopra la Città di Lanzo Torinese.

Il Santuario di Sant'Ignazio a Lanzo

Alcune immagini da Ivrea

A Nole il sindaco Luca Bertino ha annunciato la chiusura di tutte le scuole. 

I danni più gravi si sono verificati in Val di Susa.

Tra gli interventi dei vigili del comando provinciale di Torino in via del Castello a Villar Perosa, dove un albero è caduto su cavi dell'energia elettrica, in via Torino a Condove, dove un'impalcatura di una palazzina di tre piani è caduta in parte sulla carreggiata, in corso Torino a Pinerolo dove reti metalliche e i teli di un cantiere sono finiti in strada.

Non ne è uscito indenne neppure la zona del torinese.

In corso Allamano a Grugliasco, alle porte di Torino, si è verificato il distacco del tetto di un distributore di benzina. Interventi per alberi caduti anche in borgata Ruota Gioana a Valgioie, nel parco del Granbosco di Salbertrand, a Giaveno e al Santuario di Sant'Ignazio di Lanzo Torinese per incendi boschivi (qui sono intervenuti anche i volontari), a Sant'Ambrogio di Torino, Gerbole di Volvera, Debouché di Nichelino per la rimozione ostacoli in strada, Orbassano, Garino di Vinovo e Nichelino.

Il vento di questa notte ha fatto disastri anche nel biellese.

Per tutta la notte i Vigili del Fuoco del comando di Biella, Trivero/Ponzone e Cossato hanno operato sulle strade del Biellese per mettere in sicurezza la viabilità .

A causa del forte vento di foehn (Favonio) parecchi alberi sono caduti sulle strade. Al momento la situazione è sotto controllo anche se le chiamate sono ancora moltissime, soprattutto per tegole e pali pericolanti. 

*** IN AGGIORNAMENTO ***

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori