AGGIORNAMENTI
Cerca
Amministrazione
15 Dicembre 2023 - 21:44
Dieci nuove telecamere verranno installate in paese
Occhio a non correre in macchina più del dovuto: a San Carlo Canavese le telecamere ti puniranno. La Giunta guidata da Ugo Papurello ha infatti deliberato nei giorni scorsi il progetto esecutivo di installazione di un esteso sistema di sorveglianza grazie a un contributo statale di 34mila 658 euro.
Il contributo finanzia l'arrivo di ben otto nuove telecamere di lettura targhe delle auto e di due telecamere cosiddette "di contesto", cioè le classiche telecamere che fissano l'ambiente circostante. Inoltre, il finanziamento coprirà anche l'installazione di un centro di controllo negli uffici della Polizia Locale del paese. Il centro sarà costituito da alcuni monitori e da un insieme di Pc che gli agenti potranno utilizzare per rivedere i filmati.
Uno dei punti in cui verranno installate le telecamere (dalla relazione tecnica ufficiale)
Ecco nel dettaglio dove saranno posizionate le telecamere: due telecamere di lettura targhe in strada Corio, in corrispondenza dell’incrocio con strada Nuova di Spinerano; tre telecamere di lettura targhe e una telecamera di contesto in corrispondenza dell’incrocio tra strada Vauda, via della Chiesa e via delle Scuole.
Una telecamera di lettura targhe in strada Ronchi, una telecamera di lettura targhe in strada Mollie, in prossimità dell’incrocio con strada San Giovanni e infine una telecamera di lettura targhe e una telecamera di contesto in strada San Giovanni in corrispondenza dell’incrocio con via delle Scuole.
Le telecamere nuove e il centro di controllo della Polizia Locale costeranno 69mila658. Una parte sarà coperta dai 35mila euro malcontati di contributo dello Stato. Al resto provvederanno le casse del Comune di San Carlo. La progettazione è già arrivata al livello esecutivo, che, per capirsi, è l'ultimo stadio di progettazione: ora non resta che appaltare i lavori per l'installazione del sistema di videosorveglianza.
Le telecamere saranno attive 24 ore su 24. Tutto il sistema dovrà fare capo al Centro di Controllo dell’impianto per notifica degli eventi, ricerca delle registrazioni per data, ora ed evento, con una durata minima del periodo di registrazione di almeno sette giorni.
Le immagini, su richiesta, potranno essere messe a disposizione delle Forze dell'Ordine.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.