Cerca

Groscavallo

Addio a Mariolino, montanaro d'una volta e simbolo del territorio

L'ultimo paese della Val Grande piange un uomo che s'è saputo distinguere per il suo impegno nei confronti del prossimo

Mario Moretto

Mario Moretto

Ci sono personaggi i cui volti diventano il simbolo di una comunità intera. In montagna questo processo accade piuttosto frequentemente. Uno di questi volti era sicuramente quello di Mario Moretto. Per tutti Mariolino, Moretto se n'è andato a 73 anni dopo un ultimo anno in cui le sue condizioni di salute erano peggiorate.

Una foto diffusa su Facebook lo ritrae di fronte a svariate paia di sci, tutte ordinate dentro a una stanza. Come ricorda il giornalista e consigliere comunale groscavallese Andrea Parodi, Mariolino aveva rilevato l'affitto sci del paese e si era messo a gestirlo.

Era solo una delle cose che Mariolino sapeva fare. "Ricordo che c'era sempre - ci dice Parodi -. C'era alle feste di paese, c'era per aiutare e per soccorrere se ce ne fosse bisogno. Sapeva fare tutto, se avevi bisogno di qualcosa lo chiamavi e lui correva ad aiutare".

Mario Moretto

È così che Moretto, originario della frazione Pialpetta, s'è guadagnato quella fama di "volto di una comunità": "Forse rappresentava la quintessenza dell'uomo di montagna, del montanaro. Era un personaggio mitico che svolgeva un lavoro bellissimo, il falegname, ma era anche un artista di grande genialità nel comporre e nel realizzare i suoi lavori".

Figura dotata di una qualche forma di attitudine innata al lavoro artigianale, "Mariolino" era anche alpino e cacciatore, e per questo al suo matrimonio, nei lontani anni '80, gli altri cacciatori del territorio si misero in fila a sparare in aria qualche colpo a salve, come vuole la tradizione

"Amava le tradizioni del suo territorio, alle feste di paese non mancava mai - prosegue Parodi -. È e rimarrà uno dei simboli di Groscavallo". Ai funerali è previsto l'arrivo di tutta la comunità. Da ogni frazione di Groscavallo, da ogni angolo della Val Grande. Sarà un vero e proprio rito collettivo con cui un territorio intero darà l'arrivederci a un simbolo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori