AGGIORNAMENTI
Cerca
Meteo
02 Novembre 2023 - 15:58
La nevicata di questa mattina al Sestriere
La tempesta atlantica Ciaran pilotata da un profondo ciclone nei pressi delle Isole Britanniche, è arrivata in Italia ed ha portato la prima neve sulle regioni del Nord.
Questa mattina i primi fiocchi di neve sono scesi a Ceresole Reale (1.600 metri sul livello del mare), in Valle Orco, sulle montagne del Gran Paradiso, in Valle Soana e anche nelle Valli di Lanzo, sopra Balme.
La neve a Bardonecchia
Ha nevicato anche al Colle del Sestriere (2.100 metri), a Sauze d'Oulx (1.500 metri), a Cesana Torinese (1.350 metri) e a Claviere (1760 metri). La neve è scesa anche a Prali (1450 metri), in Val Germanasca e a Bardonecchia, in paese (1312 metri).
Piove, invece, su tutta la Regione.
Nel dettaglio il maltempo proseguirà sul Piemonte fino a questa sera, mentre domani le condizioni meteo sono date in miglioramento.
La neve a Pragelato
"L'intensità delle piogge potrebbero creare disagi e problemi idrogeologici - osserva Andrea Garbinato, responsabile redazionale del sito www.iLMeteo.it - Oltre alle precipitazioni, il vento aumenterà repentinamente di intensità. Verso sera raffiche di Libeccio e Scirocco potranno superare i 90 km/h abbattendosi il primo sulle coste tirreniche e il secondo su quelle dell'alto Adriatico. Le precipitazioni risulteranno abbondanti in Liguria, Lombardia, medio alto Veneto e Friuli Venezia Giulia con alto rischio di nubifragi. Verso sera l'aria fredda favorirà l'abbassamento della quota neve sulle Alpi con i fiocchi che potranno scendere fino sotto i 1400 metri in Alto Adige e in Val d'Aosta".
Venerdì ultime precipitazioni sul Triveneto e sulle centrali tirreniche fino in Campania "e poi forti sulla Calabria tirrenica nella notte" aggiunge l'esperto.
Neve anche a Ceresole Reale
Nel corso del weekend altra perturbazione con "il fronte piovoso che avrà più o meno la stessa traiettoria del precedente e con effetti simili. Sabato dopo le piogge del mattino al Sud, il tempo peggiorerà al Nord a partire da ovest verso est con precipitazioni via via più forti, e raggiungerà pure le zone Tirreniche. Domenica, ancora maltempo su Triveneto, Toscana, Umbria, Lazio e Campania, ma entro sera migliorerà".
NEL DETTAGLIO: Venerdì 3. Al nord: ultime piogge e nevicate sul Triveneto. Al centro: instabile sulle Tirreniche. Al sud: peggiora in Campania e poi in Calabria e Sicilia occidentale. Sabato 4. Al nord: peggiora dal pomeriggio e poi sera. Al centro: piogge sparse sulle Tirreniche. Al sud: piogge soltanto sul basso Tirreno. Tendenza: domenica ancora piovosa, poi torna l'alta pressione.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.