Cerca

Castiglione

È ufficiale: in città verrà realizzato un nuovo parco pubblico

Nessuna barriera architettonica e spazio per gli orti botanici

Verde pubblico (immagine d'archivio)

È con una delle ultime delibere di giunta comunale che è stata presa la decisione: a Castiglione verrà realizzato un nuovo parco pubblico, nell’area compresa tra il cimitero della Rezza e Strada delle Alpi. 

Per la costruzione di questa nuova area verde, è stata approvata una convenzione con la SOAMS (Società Operaia Agricola di Mutuo Soccorso) di Castiglione (con sede in via Torino 235), società retta da princìpi di mutualità e senza fini di speculazioni private, che si pone come obiettivo il diffondere idee di solidarietà e cooperazione fra i cittadini, tramite proposte e iniziative volte al benessere sociale.

Ed è stata proprio la SOAMS, nelle scorse settimane, a presentare al Comune un progetto di riqualificazione paesaggistica dell’area sopracitata, tramite la realizzazione, appunto, di un nuovo parco pubblico. 

In rosso, il cimitero di Castiglione, vicino a cui sorgerà il nuovo parco 

“L’idea nasce dalla collaborazione tra la SOAMS, nella persona di Valerio Zeppegno, e l’amministrazione comunale - spiega dal parlamentino di Castiglione la giunta guidata dal sindaco Loris Lovera - una cooperazione volta alla promozione di iniziative per la tutela dell’ambiente, la salute, l’integrazione sociale e il potenziamento di attività inclusive e sostenibili”. 

“L’obiettivo è anche quello di sviluppare una conoscenza dell’agricoltura e della cura del territorio, per mezzo di orti didattici e percorsi botanici” aggiungono dal Comune. 

Il sindaco di Castiglione, Loris Lovera

Il nuovo parco, con dei viali in terra battuta e staccionate, sarà accessibile in modo inclusivo e senza barriere architettoniche; avranno spazio, inoltre, la piantumazione di flora autoctona, aree dedicate agli orti didattici, zone di incontro, per il fitness outdoor e l’allenamento e percorsi botanico-didattici.

Per la realizzazione di questa nuova opera pubblica e la sua manutenzione, verranno erogati 1000 euro l’anno alla Società Operaia Agricola di Mutuo Soccorso a partire dal 2024, fondi che saranno concessi fino al 2028. 

“Si tratta di un progetto certamente ambizioso - continuano dal Comune - che avrà la necessità del sostegno di tutta la cittadinanza per la sua realizzazione, in piena attuazione dello spirito mutualistico su cui si basa la SOAMS e dei valori di comunità attiva che come Amministrazione vogliamo sostenere e promuovere”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori