Cerca

Attualità

Cosa deve fare un buon sindaco? "Pensare a tutto: dalla culla alla tomba"

Renzo Galletto, sindaco di Montalto e amministratore di lungo corso, ne ha fatto un motto.

Cimitero

In questa stagione di bandi, contributi, cantieri, Montalto Dora è riuscita anche ad ampliare il Cimitero.

"E' importante non farsi trovare impreparati e avviare i lavori per tempo - spiega il sindaco Renzo Galletto -. Per questo l'ampliamento di un cimitero deve iniziare prima che i posti inizino a scarseggiare".

Sindaco per oltre trent'anni, Galletto è un amministratore di esperienza.

IL SINDACO RENZO GALLETTO

"Lo dico sempre - racconta - un sindaco deve pensare a tutto: dalla culla alla tomba. Le esigenze dei cittadini sono molte. Bisogna prevederle e agire per tempo".

E seguendo questa filosofia, Galletto alcuni mesi ha appaltato i lavori per realizzare 108 nuovi posti al cimitero tra loculi e cinerari.

"Li abbiamo venduti subito quasi tutti - racconta Galletto -. Il settanta percento. Ci siamo praticamente già finanziati l'opera. Stiamo iniziando in questi giorni ad incassare i soldi delle prenotazioni".

Per realizzare la nuova cappella, il Comune ha speso 180 mila euro.

I NUOVI LOCULI SONO COSTATI 180MILA EURO

"I lavori sono finiti venti giorni fa. La cappella con i 108 loculi è finita. Strutturalmente, però, aspettiamo ancora il fine lavori. La firma finale dell'architetto che ha seguito il cantiere. Bisogna finire ancora un piccolo giardinetto davanti. Finché non sarà pronto non verrà firmata la fine lavori. Anche perché altrimenti si correrebbe il rischio di lasciare quelle rifiniture incompiute. Parliamo di aspetti accessori, ma sono importanti anche quelli".

Per il sindaco, aver finito quest'ampliamento è un sollievo: "Ora sono più tranquillo. I loculi si stavano esaurendo ed è davvero spiacevole trovarsi costretti a rispondere che c'è solo posto in terra".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori