AGGIORNAMENTI
Cerca
Sicurezza
14 Ottobre 2023 - 10:53
L'iniziativa contro il batterio
Il Comune di Ciriè ha dato l’ok al monitoraggio dell’acqua dell’asilo nido comunale “Il Girotondo”. La spesa è molto contenuta: 478,24 euro complessivi, ma che serviranno a garantire la sicurezza dell’acqua che bevono i bambini dell’asilo. In particolare, le operazioni serviranno a prevenire il batterio della legionella.
Tutto disciplinato dal protocollo per la gestione del rischio legionellosi presso l’Asilo Nido comunale che, tra le altre misure, prevede l’effettuazione due volte l’anno di un monitoraggio microbiologico volto ad individuare l’eventuale presenza di Legionelle nell’acqua sanitaria al fine di garantire un’adeguata protezione del personale e dei minori accuditi nella struttura.
I monitoraggi sono fissati ad aprile e settembre del prossimo anno. “La necessità - si legge sulla determina di affidamento e di impegno di spesa - è di garantire continuità al monitoraggio microbiologico a tutela della salute del personale e dei bambini presso l’asilo nido comunale ‘Il Girotondo’, secondo le scadenze previste dal protocollo”.
"Come tutti gli anni facciamo una verifica a inizio anno - spiega l'assessore all'istruzione Andrea Sala -. Uno dei rubinetti è risultato con dei valori ai limiti, che però teoricamente non avrebbero richiesto approfondimenti. In via del tutto precauzionale abbiamo però disposto una pulizia con decalcificazione".
Poi sono stati effettuati i prelievi per monitorare. "Non c'è nessun tipo di pericolo, perché i valori per la potabilità dell'acqua sono dieci volte superiori a quelli indicati. Questa è un'attività di prevenzione effettuata in maniera scrupolosa" conclude Sala.
L'asilo nido Il Girotondo
Le operazioni verranno svolte da Ecoanalitica, azienda che ha già fornito servizi di questo tipo al Comune di Ciriè, “dimostrando competenza e professionalità ed ha mantenuto gli stessi prezzi dell’anno 2022, persegue gli obiettivi di efficienza, efficacia ed economicità dell’azione amministrativa garantendo il raggiungimento dell’obiettivo di qualità del servizio per un’adeguata tutela della salute dei lavoratori”.
Che cos’è la legionella
La Legionella, un batterio gram-negativo, è il colpevole di un’infezione che colpisce principalmente l’apparato respiratorio. La condizione risultante può presentarsi come una forma di polmonite nota come legionellosi, con un tasso di mortalità che varia tra il 10% e il 15%, o come una versione simil-influenzale chiamata febbre di Pontiac, che solitamente ha un decorso meno grave.
L’origine dell’infezione è di natura ambientale: la Legionella è un batterio onnipresente che si diffonde attraverso le reti idriche urbane e i sistemi idraulici degli edifici. Il microrganismo si propaga attraverso piccole particelle d’acqua trasformate in aerosol e può essere facilmente inalato attraverso le membrane mucose delle prime vie respiratorie.
I casi negli asili
Sono stati diversi i casi di legionella nelle tubature degli asili nel corso degli ultimi anni. Era diventato noto il caso dei quattro asili di Novara. Nelle tubature dell’asilo erano stati prelevati dei campioni nel dicembre 2020 L’8 gennaio erano arrivati i risultati: il Comune, come riportava Novara Today, aveva inizialmente parlato di “probabile concentrazione oltre i limiti di alcuni parametri presenti nelle acque di quattro asili nido della città”, senza specificare la causa.
Negli ultimi giorni è emerso che si trattava di valori oltre i limiti di batterio della legionella. A Ciriè non ci sono mai stati casi di questo tipo, ma si sa: meglio prevenire che curare.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.