Cerca

Viabilità

Boom di multe dell'autovelox: "In Comune mi hanno consigliato di spalmarle tra i parenti per evitare di perdere tutti i punti"

La testimonianza di un'automobilista che ha preso 14 multe

Autovelox (immagine d'archivio)

Autovelox (immagine d'archivio)

Qualcuno, evidentemente, nel Municipio di Settimo Torinese, deve essersi messo una mano sulla coscienza. Ormai i centralini del Comune sono bollenti: ogni giorno arrivano telefonate di persone che hanno preso 30, 20, 15, 10 multe, automobilisti inviperiti che chiedono una via d'uscita

Ed ecco che, magicamente, dal Comune hanno consigliato uno stratagemma. "Mi hanno suggerito - ci racconta una delle "vittime" del velox - di spalmare i punti sui componenti familiari se no la patente va a farsi benedire. Io ho preso 14 multe, con una decurtazione di 3 punti ogni volta. In pratica se mi tolgono tutti questi punti resto senza patente". 

Un consiglio che noi, naturalmente, non abbiamo modo di confermare ma che appare piuttosto verosimile. Tutti noi conosciamo qualcuno, un amico, un parente che, dopo aver pagato una multa, piuttosto che beccarsi la decurtazione dei punti della patente ha infilato i dati del nonno di 90 anni. 

"La somma delle mie multe arriva intorno a 1500 euro, 1600 euro. - ci spiega ancora l'automobilista multato - Sono circa 138 euro a multa se la paghi entro 5 giorni se no sono 190, con la decurtazione di 3 punti sulla patente. Io vengo a lavorare a Settimo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì. Sono 17 anni che faccio questa strada, è sempre stato segnalato che c’è controllo della velocità, di solito però c’erano le pattuglie, non si è mai parlato di un velox, da un giorno all’altro l’hanno attivato. A che velocità andavo? 110, 115, un po’ per fretta un po' perché si è sempre incasinati".

A poco più di un mese dall'attivazione del nuovo autovelox, collocato tra Castiglione e Settimo Torinese (su suolo settimese), le vittime dell'apparecchio sono già tante, tantissime. Circa 7 mila 

Il punto dove è posizionato il velox sulla SS11

Il nuovo velox è stato attivato lunedì 28 agosto.

L'apparecchiatura si trova sulla corsia della SS11 in direzione Torino poco prima dell'uscita Settimo-Castiglione.

Il limite di velocità è di 90 km/h. 

I proventi delle multe sono divisi tra la Città Metropolitana di Torino(proprietaria della strada) e il Comune di Settimo Torinese (che ospita sul suo territorio il velox).

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori