Cerca

Pavone Canavese

"Nella scuola, la vita" successo per l'incontro in Biblioteca

E' stato organizzato dall'Opificio Culturale di Valentina Bessolo in collaborazione con l'Auser

"Nella scuola, la vita" successo per l'incontro in Biblioteca

Davvero un bel momento quello condiviso martedì sera alle 21 presso la biblioteca civica di Pavone.

L'incontro è stato organizzato da Opificio Culturale, in occasione del mese di riapertura delle scuole. Valentina Bessolo, Presidente dell'Opificio commenta “L'associazione riprende la sua attività dopo la pausa estiva in cui i momenti culturali sono meno apprezzati. In primavera abbiamo organizzato altre serata su vari temi, dalla disabilità alla tutela del territorio, dalla prevenzione delle truffe alla scrittura. Questa volta abbiamo deciso di concentrarci sulla Scuola, dato che il mese di settembre è sempre un nuovo inizio per tutti” Tante le persone accorse all'incontro a tema scuola, intitolato “Nella scuola, la vita” dal libro di Mariella Beata Getto: ex insegnanti, genitori, nonni. L'incontro ha visto l'intervento di Reginaldo Palermo, Direttore scolastico in pensione, che ha portato la sua esperienza prima come insegnante e poi come direttore, spiegando l'importanza di non trattare i bambini come “dei vasi da riempire, ma delle fiammelle da accendere”.

A seguire Marcello Battiston, psicologo, che ha spiegato come sia complesso il lavoro dell'insegnante anche alla luce della predisposizione umana che cerca di razionalizzare anche i comportamenti non razionali.

Mariella Beata Getto, insegnante in pensione e scrittrice si è soffermata sulla sua esperienza di insegnante e sul legame che negli anni è riuscita a instaurare con i suoi allievi, citando alcune frasi del libro “Nella scuola, la vita”.

MARIELLA BEATA GETTO, EX INSEGNANTE E SCRITTRICE

Dalla discussione è emerso come la scuola debba essere vista non solo come un luogo per imparare, ma prima di tutto come un luogo in cui vivere e crescere come persone, insegnanti inclusi.

Per finire un importante momento di confronto intergenerazionale con Simonetta Giachetti, giovane insegnante della primaria di Pavone, che ha raccontato la sua esperienza nella scelta della carriera di insegnante e ha spiegato i problemi che si riscontrano rispetto al passato nella gestione delle discordanze con le famiglie.

Valentina Bessolo ringrazia a nome dell'Opificio tutti i partecipanti e Auser per l'apertura straordinaria della Biblioteca e commenta “Vi terremo aggiornati sulle prossime iniziative!”

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori