Cerca

Viabilità

Frana in Savoia: nel fine settimana riapre il Fréjus. Ancora da decidere la chiusura del Bianco

Fine delle code di Tir lungo l'autostrada Torino-Aosta, ma non domani

Frana in Savoia: nel fine settimana riapre il Fréjus. Ancora da decidere la chiusura del Bianco

E' attesa tra sabato e domenica prossima - secondo quanto si è appreso - la fine dei lavori per la messa in sicurezza dell'autostrada francese A43: l'interruzione della viabilità, dopo la frana da 10 mila metri cubi caduta il 27 agosto scorso in Maurienne, ha portato alla chiusura del traforo stradale del Fréjus ai mezzi pesanti.

Nei giorni seguenti i camion, insieme a molte auto, si sono riversati al traforo del Monte Bianco.

Con l'obiettivo di non bloccare gli scambi con la Francia, la scorsa settimana è quindi stato deciso di rinviare la chiusura per lavori che era prevista proprio al Bianco dal 4 settembre fino al 18 dicembre.

La commissione intergovernativa italo-francese, che si riunirà domani pomeriggio da remoto, sarà chiamata a decidere se far slittare di un anno l'ammodernamento della volta della galleria tra Courmayeur (Aosta) e Chamonix (Francia) o far partire i lavori non appena il Fréjus sarà riaperto ai camion.

Intanto torna a farsi sentire la pressione al traforo del Monte Bianco.

Al momento sul pedaggio italiano l'attesa è di due ore, su quello francese di un'ora e 45 minuti. Per agevolare il deflusso i veicoli pesanti vengono fatti stazionare anche 90 minuti all'area di stoccaggio di Pollein (Aosta) o di Ivrea (Torino) e due ore in quella di Passy (Francia).

Sul tavolo del Prefetto la proposta del sindaco di Ivrea Matteo Chiantore di dirottarli negli spiazzi dell'ex Olivetti di Scarmagno di proprietà di Prelios che ha dato ampia disponibilità.

Domani la situazione potrebbe essere peggiore, almeno sul versante francese, per via della giornata festiva in Svizzera (Jeûne Genevois) che porterà "numerosi automobilisti sulla rampa di accesso al tunnel per raggiungere l'Italia", comunica la prefettura dell'Alta Savoia (Francia), raccomandando di seguire itinerari alternativi.  

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori