AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
08 Agosto 2023 - 20:00
Una nuova vita per il lago del Villaretto e per il Parco Chico Mendes è la prospettiva che si apre grazie alla firma di un protocollo di intesa fra Città metropolitana di Torino, Città di Torino Città
Nuova vita per il lago del Villaretto e per il Parco Chico Mendes grazie a un protocollo d'intesa siglato da Città metropolitana, Comune di Torino e Comune di Borgaro Torinese.
Fra le azioni previste figurano la predisposizione, da parte del Comune di Borgaro, di un masterplan generale per la riqualificazione naturalistica e per la fruizione dell'area del lago del Villaretto, già finanziato dalla Compagnia di San Paolo.
Poi l'elaborazione di progetti di riqualificazione naturalistica e di miglioramento della qualità delle acque che potrebbero essere candidati al bando di finanziamento regionale Fesr di Corona Verde, previsto in pubblicazione per l'autunno 2023, oltre che a quello regionale di tutela delle acque per il 2024.
Entro settembre la Città metropolitana predisporrà con il supporto dell'Ipla un progetto di forestazione urbana e periurbana nell'ambito del Pnrr Missione 2 che riguarderà in particolare le sponde del lago di Villaretto su proprietà del Comune di Borgaro, le aree agricole lungo i bordi dei corsi d'acqua e lungo la tangenziale per la ricostruzione dei corridoi ecologici su proprietà del Comune di Torino, le zone interne del Parco Chico Mendez su proprietà del Comune di Torino in concessione a Borgaro, le aree perifluviali della Stura di Lanzo di proprietà del Comune di Torino in gestione a Smat, alcune aree bonificate in zona Basse di Stura di proprietà del Comune di Torino.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.