Cerca

Il caso

Tre asinelli vagano per le vie del paese: salvati da cittadini e polizia

Qualcuno li ha liberati per dispetto. I cuccioli sono usati da un maneggio locale per la pet therapy

I tre asinelli liberati per le vie del paese

Arriva da Borgofranco una storia curiosa con, fortunatamente, un lieto fine.

Nella giornata di giovedì 27 luglio, per le strade del paese (in particolare tra via Andrate e via Ruffini) alcuni cittadini hanno notato qualcosa di insolito: a passeggiare tra gli abitati del centro non c’erano delle persone ma tre piccoli asinelli. 

Gli animali, pare, sono stati liberati, o per scherzo o per dispetto, da qualche malintenzionato e, con ancora le briglie al muso, hanno cominciato a girovagare per il centro paese.

I tre asini, dei cuccioli, sono utilizzati da un’associazione della zona che, lungo la via Francigena, gestisce un centro estivo e utilizza questi animali a scopo di pet therapy. Gli asinelli, in sostanza, sono usati  per questo particolare tipo di zooterapia per dare sollievo ai bambini malati, affetti da sindrome di down o altri tipi di patologie. 

I tre asinelli a zonzo 

Appena notati gli animali, i cittadini si sono subito mobilitati e hanno contattato la polizia locale, che è intervenuta molto velocemente e ha riconsegnato gli animali ai proprietari. 

“Solitamente quegli asini stanno in una sorta di maneggio, in un recinto chiuso - spiega il sindaco Fausto Francisca - qualcuno evidentemente si è “divertito” a liberarli. Sono abituati a stare a contatto con la gente: sono dei cuccioli molto docili, quindi si sono messi a gironzolare per le del paese. La polizia è intervenuta quasi subito comunque, quando io sono arrivato sul posto loro erano già lì. Fortunatamente, essendo capitato il fatto in piena estate e verso l’ora di pranzo, non c’era molta gente in giro: gli animali non si sono fatti male e non hanno creato problemi alla circolazione”.

La polizia intervenuta per riconsegnare gli animali ai proprietari

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori