Cerca

Trasporti

Metropolitana di Torino? 21 scale mobili su 50 sono rotte!

Una situazione vergognosa

Metropolitana di Torino? 21 scale mobili su 50 sono rotte!

scala mobile

Attualmente, per quanto riguarda la Metropolitana di Torino, sono 21 su 50 le scale mobili esterne non funzionanti: inaccettabile. L'accessibilità dovrebbe essere il primo obiettivo.

Non esistono altre soluzioni per garantire, finalmente, un servizio efficiente e accessibile a residenti e turisti e per contenere le spese di manutenzione (oltre 800mila euro l'anno). Un intervento simile non sarebbe una spesa, ma un investimento. 

Un dato: ogni anno GTT spende 800mila euro per la manutenzione delle 142 scale mobili, 50 delle quali esterne, e dei 73 ascensori della Metropolitana di Torino.

"Una domanda: - chiede il consigliere regionale dei Moderati, Silvio Magliano - quanto avrebbe risparmiato e quanto risparmierebbe l'azienda, in termini finanziari e di disservizi evitati ai cittadini, realizzando per tempo coperture in grado di proteggere dalle intemperie gli impianti esterni? Un intervento di questo tipo non è più rimandabile e ne sono ancora più convinto dopo aver discusso, poco fa in Consiglio, il mio Question Time sul tema. La Giunta conferma percentuali preoccupanti: attualmente 29 scale mobili sulle 142 disponibili (20%) non sono in funzione; delle 50 scale mobili esterne, 21 non sono attive (42%): numeri non compatibili con un servizio accessibile e fruibile, adeguato alle esigenze di residenti e turisti. Ci auguriamo che la richiesta di finanziamento, cui la Giunta ha fatto riferimento rispondendo al mio quesito, sia accordata dal Ministero dei Trasporti e che si possa iniziare l'iter per realizzare questi interventi. La nuova azienda incaricata della manutenzione sta provvedendo - riferisce ancora l'Assessore - alla verifica dei guasti e al ripristino degli impianti non funzionanti: anche in questo caso, l'attenzione sarà massima da parte nostra e scrupolosa la verifica dei tempi. Nell’anno in corso la disponibilità media degli ascensori delle stazioni della Metropolitana è stata del 96,7%; la disponibilità media delle scale mobili è stata del 94,2%. Ma la percezione dell'utenza è di disservizi ancora più gravi e frequenti. L'accessibilità dovrebbe essere il primo obiettivo anche di GTT: torneremo in Aula, se necessario, con nuovi atti, finché il risultato non sarà raggiunto".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori