Cerca

Meteo

Meteo impazzito e super grandinata in collina. Chicchi delle dimensioni di palline da golf

Un'estate che oscilla tra fenomeni estremi e caldo tropicale

La grandinata di Cinzano

È durante la tarda mattinata di venerdì 21 luglio che si è registrato un ennesimo episodio di meteo estremo. In quel di Cinzano, sulla collina attorno a Torino, una fortissima grandinata si è abbattuta sul paese, con chicchi enormi, delle dimensioni di una prugna o palline da golf. 

Pezzi di ghiaccio che cadono dal cielo e devastano macchine e campi coltivati. 

Sì diciamo “ennesimo” perché nell’arco di questa settimana, tanto per citare un altro degli episodi avvenuti sulla nostra penisola, ricordiamo la tromba d’aria con cui, sempre venerdì 21, gli abitanti di Milano Est si sono svegliati. Sedie che volano per aria, tetti scoperchiati e video da far accapponare la pelle. 

Se via social i commenti degli abitanti della collina torinese si sono divisi tra chi ringrazia per il refrigerio che ha portato il temporale che ha accompagnato la grandine, non sono mancate le lamentele da parte di agricoltori e cittadini che hanno viste danneggiate le loro proprietà. Ancora un episodio, dunque, di meteo anomalo, in un’estate che oscilla tra fenomeni estremi e caldo con temperature tropicali, a conferma del fatto che, dicano cosa vogliono gli scettici, il cambiamento climatico avanza anche sul nostro territorio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori