Cerca

Sui social

Brumotti riempito di botte a Crescentino?

E' una fake news! Su Vercelli news ce ne sono un sacco

Brumotti riempito di botte a Crescentino?

E’ un attimo confondere la satira con le fake news e con le notizie vere. Sui social non c’è differenza. Ed è questo che è capitato ad un post pubblicato da quei simpaticoni che su instagram gestiscono il profilo  “vercelli news”.

L’altro giorno, in vena di stupire, han messo on line un post su “Brumotti”, uno degli inviati più famosi di "Striscia La Notizia". Han scritto che era stato riempito di botte a Crescentino. In tanti ci sono cascati e in tanti han fatto girare la notizia come se fosse vera.

Si fossero concentrati un po’ di più anziché condividere e basta, peraltro commentando, si sarebbero accorti che era satira o più semplicemente una fake news.

Tra i post pubblicati sul profilo leggiamo di “tracce di plutonio e di peli pubici rinvenuti nell’acquedotto di Saluggia”, ma anche di un “porno gay” rinvenuto sul megaschermo del Movieplanet di Borgo Vercelli.

Non manca l’attualità. “La Russia minaccia un attacco nucleare su Tronzano Vercellese” poco più sotto.

Un po’ più in là si racconta di una “sparatoria a Cigliano co il coinvolgimento di Drake e Mambolosco”. E poi sui tre narcotrafficanti di Bianzè e su Formigliana dove pare che i cittadini non si lavino dal lontano 1983.

Insomma satira e fake News. Buon divertimento…..

Alcuni esempi di post su Vercelli news

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori