AGGIORNAMENTI
Cerca
Brusasco
04 Luglio 2023 - 16:13
Utilizzare lo strumento dell’art bonus per il restauro della Chiesa romanica di San Pietro al cimitero di Brusasco.
E’ la nuova strada che ha scelto l’amministrazione del sindaco Giulio Bosso per provare a recuperare 190 mila euro per evitare che l’edificio, dall’indubbio valore storico ed architettonico, cada in rovina.
La Chiesa di San Pietro al cimitero a Brusasco
Il cosiddetto “art bonus” introduce un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo.
Le erogazioni liberali effettuate in denaro che danno diritto al credito di imposta devono riguardare gli anni di imposta a partire dal 2014.
A Brusasco il Comune ha deciso di ricorrere all’Art Bonus per provare a recuperare denaro per sostenere l’edificio risalente al 1.200 circa, così come da prima attestazione nel Registro degli estimi della Diocesi di Vercelli.
La Chiesa di San Pietro al cimitero
“L’edificio necessita di urgenti interventi di manutenzione al tetto ed al campanile, danneggiati da alcuni fortunali - si legge sul sito del governo, nella sezione dell’art bonus -. All’interno è urgente provvedere al restauro degli affreschi absidali e tamponare alcune risalite di umidità. Il progetto prevede inoltre un miglioramento delle condizioni di fruibilità, con finalità culturali, quali la predisposizione di un impianto di illuminazione che ne valorizzi le emergenze più significative e la rimozione dell’ingombrante altare eretto nel 1800”.
L’edificio è inserito nella rete delle Chiese Romaniche astigiane (associazione Incollina): viene regolarmente aperta tutte le prime domeniche del mese, da aprile ad ottobre, grazie alla dedizione di alcuni volontari. recentemente è stat utilizzata anche per iniziative culturali/musicali, anche in collaborazione con il Liceo Musicale “Newton” di Chivasso.
Chiunque volesse contribuire al recupero dell’edificio può trovare maggiori informazioni visitando il sito internet CLICCANDO QUI.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.