AGGIORNAMENTI
Cerca
Il personaggio
25 Giugno 2023 - 11:03
Gabriella Bois
Un record e una storia tutta Canavesana, da incorniciare e raccontare. Gabriella Bois, 83 anni e originaria di Borgofranco d’Ivrea, è la prima donna nella storia del triathlon ad essere ammessa e completare una competizione di categoria M9, dedicata agli atleti over 80.
Di cosa stiamo parlando, nello specifico? Di un percorso costituito da 3 prove: 750 metri a nuoto, 20 chilometri in bici e 5 di corsa. Gabriella ha completato il tutto in 1 ora e 54 minuti. Chapeau!
L’incoronazione è avvenuta domenica scorsa, il 18 giugno, a Piasco, piccolo comune della Val Varaita in provincia di Cuneo, sede della competizione che ha fatto entrare Gabriella nell’albo d'oro di questo sport.
Gabriella assieme al marito durante una gara
Ripercorrendo a ritroso la storia della donna, sin da piccola Gabriella ha sempre avuto la passione per lo sci, che l’ha portata a vincere all’età di 13 anni il concorso “Desiderio del mese” lanciato dal fumetto Topolino. La lista delle competizione della borgofranchese è lunga, facendola vincere nel 2007 il titolo mondiale nella categoria winter del triathlon (con corsa, mountain bike e sci di fondo) e partecipare ai campionati europei di categoria M7.
Sicuramente una donna eccezionale, che è riuscita con l’impresa di una settimana fa dove molti altri hanno fallito. La domanda sorge spontanea però: ma il medico non sarà stato preoccupato? Non proprio, dato che il dottore è nientepopodimenoche suo marito: Agostino Ramella. Biologa analista lei ed ex primario dell’ospedale di Novara lui, a conferma di come amore, stili di vita sani e passione portino a risultati straordinari.
Immancabile anche il commento del primo cittadino di Borgofranco Fausto Francisca: “una coppia fantastica , che condivide l’amore per lo sport e il triathlon - dice - onore alla nostra concittadina, che per anni ha abitato assieme alla famiglia in una villetta in via Aosta. Borgofranco c’è!”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.