Cerca

Attualità

Giornata mondiale del rifugiato: la Mole si illumina di blu

Un gesto di accoglienza e inclusione

Mole

Mole illuminata di blu per la giornata del rifugio

Il 20 giugno è la Giornata Mondiale del Rifugiato.

Anche quest’anno la Città di Torino aderisce all’iniziativa dell’Agenzia ONU per i rifugiati UNHCR illuminando di blu la Mole Antonelliana la sera di martedì 20 giugno a partire dalle 21.45.

Il video ufficiale UNHCR Italia della Giornata Mondiale del Rifugiato dello scorso anno


L’iniziativa, nata nel 2017 e diventata ormai un appuntamento fisso, coinvolge altre quindici città italiane, che illumineranno i loro monumenti simbolo a supporto della campagna "Hope away from home", lanciata dall’UNHCR per promuovere la solidarietà e la comprensione nei confronti dei rifugiati e dei richiedenti asilo.

La storia di Mahdia, dall'Afghanistan al programma olimpico per rifugiati grazie al taekwondo
 


L'illuminazione della Mole Antonelliana di blu - spiega l'assessore alle Politiche sociali e ai Diritti, Jacopo Rosatellivuole ricordare l'impegno di Torino a offrire nuove opportunità e un ambiente sicuro a chi ha cercato rifugio nella nostra città. Nel corso del 2022 abbiamo messo a disposizione 1800 posti di accoglienza per minori non accompagnati, persone adulte e nuclei familiari. Con questo gesto simbolico vogliamo mandare un messaggio di solidarietà, speranza e inclusione ai rifugiati da tutto il mondo.”

Videomessaggio del Segretario Generale per la Giornata mondiale del rifugiato


 


Aderendo alla campagna "Hope away from home", la Città di Torino si unisce all'UNHCR per sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni sull'importanza dell'integrazione e del dialogo costruttivo al fine di creare un futuro più inclusivo e sostenibile per tutti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori