Cerca

Il caso

La scuola materna "non esiste": non è mai stata accatastata

È una sorta di "immobile fantasma"

La scuola materna "non esiste": non è mai stata accatastata

La scuola materna Rodari

La materna non c’è, non compare sulle carte che censiscono gli edifici presenti sul territorio.

Sembra quasi una barzelletta ed invece è tutto vero.

Qualche giorno fa, infatti, attraverso una determina ad hoc il Comune di Leinì ha dato un incarico ad un professionista per accatastare la scuola dell’infanzia Gianni Rodari di via Atzei.

Il Comune di Leinì - si legge nel documento dell’amministrazione - è proprietario dell’immobile destinato a scuola dell’infanzia “G. Rodari – succursale”, sita in Via Atzei; detto immobile non risulta censito al Catasto Urbano (CEU) e presenta delle discrasie sia formali che sostanziali, (quali errata intestazione dei soggetti, non conformità dei confini delle particelle) dovuti essenzialmente a mancati aggiornamenti ed errati frazionamenti”.

E dunque il Comune ha deciso che “è necessario provvedere all’aggiornamento della cartografia catastale, all’accatastamento e alla regolarizzazione del suddetto immobile al fine di evitare sanzioni da parte dell’Agenzia del Territorio ora Agenzia delle Entrate – Ufficio Territorio e consentire alle Autorità scolastiche di accedere ad eventuali finanziamenti destinati all’Edilizia scolastica”.

Eppure non è un caso isolato, negli ultimi anni, infatti, si sono verificati tantissimi casi analoghi.

Qualche anno fa, infatti, l’Anci aveva addirittura chiuso un accordo con la Fondazione Patrimonio Comune (Fpc), il Consiglio nazionale geometri e geometri laureati (CNGeGL) e la Cassa italiana di previdenza dei geometri liberi professionisti (Cipag) per velocizzare le procedure.

Certo, il fatto in sè però resta incredibile. 

Parliamo di una scuola costruita molti anni fa e che, fino ad ora, nessuno aveva pensato di accatastare.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori