Cerca

Attualità

Un orto botanico alla Piccola Lourdes per far socializzare gli anziani

Le cure del nuovo angolo verde sono affidate agli ospiti della casa di riposo

Orto botanico brandizzo

L'orto botanico della Rsa Piccola Lourdes

Il progetto “Orto Botanico”, condotto in collaborazione con la Dottoressa Silvia Canuto, geromotricista presso la struttura, consiste nella creazione di un orto primaverile - estivo e un orto autunno-invernale, affidato alle cure dei degenti della Casa di Riposo.

IL SINDACO PAOLO BODONI ha presentato il progetto presso la RSA

Grazie alla Ditta Casale di Brandizzo, che ha donato alla Casa di Riposo due strutture in legno che funzionano da “orto rialzato”, è stato possibile creare uno spazio condiviso tra tutti gli ospiti.

In questo orto, gli anziani ospiti della Rsa possono essere coinvolti, in maniera continuativa, in attività di giardinaggio, piantumazione, irrigazione e gestione del verde.

Il progetto è finalizzato a promuovere la socializzazione, l’apprendimento e la manualità, attraverso il prendersi cura di nuove forme di vita: l'obiettivo di questa attività è, infatti, quello di motivare gli ospiti proponendo nuovi stimoli e valorizzando le loro inclinazioni personali.

Iniziative che, sviluppando le capacità creative, permettono di conservare l'autonomia e la propria indipendenza.

"Un particolare ringraziamento alla società CM Service (gestore della struttura), al personale OSS della RSA e alla consigliera comunale Scardino Katiuscia, per aver seguito con passione questo progetto" dichiara il sindaco Paolo Bodoni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori