Cerca

Nole

Più Polizia Locale a controllare le strade: arrivano gli agenti metropolitani

Avviati progetti di collaborazione a Nole a, due settimane fa, anche a Lanzo Torinese

Il veicolo della Polizia Locale nolese durante i controlli di oggi

Il veicolo della Polizia Locale nolese durante i controlli di oggi

Prosegue l’attività di controllo del territorio da parte della Polizia Locale di Nole, questa volta in sinergia con la Polizia della Città Metropolitana di Torino. Oggi, giovedì 8 giugno, ha avuto luogo infatti il primo dei servizi congiunti, programmati per il controllo della circolazione stradale.

Durante il posto di controllo lungo la SP2, due pattuglie sono state impegnate nella verifica dei numerosi veicoli in transito, due dei quali sono stati sottoposti a sequestro per la mancanza della copertura assicurativa. Inoltre sono state accertate una ventina di violazioni relative all’obbligo di revisione periodica.

L'incontro delle due Polizie col sindaco di Nole Luca Bertino



Prima del servizio, il Comandante della Polizia della Città Metropolitana di Torino Massimo Linarello ed il Comandante del Corpo di Polizia Municipale di Nole Marco Ortalda hanno incontrato il Sindaco di Nole Luca Bertino, per illustrare le linee della costituenda collaborazione.

"Sicuramente la collaborazione delle forze presenti sul territorio è da accogliere con entusiasmo e costituisce una importante occasione di miglioramento del servizio a tutela dei cittadini" ha detto il Sindaco nolese Luca Bertino.

"Mi auguro che lo spirito di collaborazione che ha sempre contraddistinto il Corpo di Polizia Locale di Nole, trovi ulteriore alimentazione in questa sinergia con i colleghi della Polizia Provinciale - ha invece dichiarato il Comandante Ortalda - e stando al buon inizio dell’attività, non ho motivo di dubitarne. Ringrazio per la disponibilità il dottor Linarello il quale ha assicurato il supporto della sua struttura qualora necessario".

L'incontro di Lanzo

La Polizia Metropolitana, nella persona del Comandante Linarello, aveva già incontrato a Lanzo nel pomeriggio del 29 maggio scorso il sindaco Fabrizio Vottero. Durante l'incontro era stato affrontato il tema della sicurezza stradale, con particolare attenzione ai tratti delle strade provinciali che attraversano il Comune.

L'incontro a Lanzo Torinese



All’incontro hanno anche partecipato il Comandante della Polizia Locale di Lanzo Torinese Flavio Airola, e alcuni suoi collaboratori.
"Sono state poste le basi - dichiarava Vottero - per l'avvio di un proficuo rapporto di collaborazione tra le due polizie locali, finalizzato al potenziamento dei servizi di prevenzione e controllo nell'ambito del Codice della Strada".

La Polizia Metropolitana: cos'è e cosa fa

Il Regolamento che disciplina la costituzione e l’attività del Corpo di Polizia locale metropolitano è stato approvato all’unanimità dal Consiglio Metropolitano nell'ottobre del 2019, dopo un ampio confronto sia nella Commissione competente che nell’aula di piazza Castello.

ll corpo è formato da 19 agenti e svolge attività di educazione, prevenzione, contrasto e repressione dei comportamenti previsti e puniti da leggi, in materia di regolamenti e disposizioni riguardanti la tutela e la valorizzazione dell'ambiente, di attività ispettiva e di vigilanza sulla qualità dell’aria e delle acque.

Ma anche in materia di rifiuti, energia, aree protette e siti Rete Natura 2000, incendi boschivi, cave e attività estrattive, animali da affezione, trasporto privato sulla viabilità metropolitana, rispetto delle disposizioni in materia di circolazione stradale, tutela e gestione della fauna, educazione, prevenzione.

Per finire, gli agenti si occupano anche di contrasto e repressione delle violazioni relative alle discipline regolanti le funzioni delegate dalla Regione Piemonte in materia di caccia e pesca, attività e controlli inerenti la fauna selvatica, raccolta dei funghi epigei e ipogei, raccolta dei minerali, assetto forestale, patrimonio escursionistico e sicurezza degli sport montani, polizia idraulica, frodi in ambito vinicolo e rilascio dei certificati di iscrizione all'anagrafe vitivinicola.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori