Cerca

Attualità

Salone del Libro: "Fuori lo Stato dalle mie mutande!" contestata la ministra Roccella

La ministra, lì per presentare il suo libro sulla famiglia, ha chiesto alla Polizia di non allontanare le manifestanti di Non una di Meno ed Extincion Rebellion

Salone del Libro: "Fuori lo Stato dalle mie mutande!" contestata la ministra Roccella

Questa mattina l'intervento della ministra Roccella è stato interrotto dalle attiviste di Non Una Di Meno e Extinction Rebellion.

Contestata la politica del Governo su investimenti a combustibili fossili e restrizione del diritto all'aborto.

"Diverse attiviste - dichiarano i movimenti in un comunicato stampa - sono pedinate e perquisite prima di raggiungere il padiglione".

Prima dell'arrivo della ministra, alcune persone legate a Extinction Rebellion e Non Una di Meno si sono sedute tra il pubblico del padiglione della Regione Piemonte, per poi alzarsi in piedi al suo arrivo. Una ragazza si è bendata gli occhi e mentre le altre hanno intonato cori, reggendo dei fogli con scritto "Giù le mani dai corpi e dalla terra", "Aprite gli occhi”, "Né le terre né i nostri corpi sono territori di conquista".

L'azione si è svolta anche fuori dall'edificio, dove Ecologia Politica e il Comitato EsseNon hanno aperto striscioni e volantinato per denunciare il rapporto con i principali partner di questa edizione del Salone del Libro, Intesa Sanpaolo e Esselunga.

La ministra ha invitato i giovani ad intervenire sul palco per spiegare i motivi della loro protesta e ha chiesto alla polizia di non allontanare nessuno.

"Non potrei accettarlo - ha detto - perché io ho un passato in cui venivo portata via ai sit-in e non voglio che questo succeda".

Dopo l'intervento dal palco dell'attivista, la ministra ha risposto: "Volevo un dialogo, tu hai fatto solo un intervento".

Poi si è rivolta agli altri manifestanti che hanno interrotto l'evento: "Lottate contro l'utero in affitto insieme a noi - ha detto la ministra - contro la mercificazione del corpo delle donne, lottate contro un mercato razzista dove i figli delle donne nere costano meno di quelle bianche".

LA MINISTRA EUGENIA ROCCELLA

Alcuni spettatori intanto fischiato i manifestanti chiedendo che l'incontro riprendesse.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori