Cerca

Lutto

In lacrime per la scomparsa del fotografo che ha immortalato le bellezze della città

Aveva solo 68 anni

In lacrime per la scomparsa del fotografo che ha immortalato le bellezze della città

È un addio commosso quello di Venaria a Luigi Vanni. La sua pagina Facebook è stata inondata dai messaggi di commiato. Tanti hanno voluto dedicarli un ultimo pensiero, dirgli "Addio". La scomparsa di Luigi ha toccato tutta la città.

Luigi Vanni era un amico di lunga data della città di Venaria Reale. Negli anni ha raccontato, con la macchina fotografica, i momenti più importanti della vita cittadina. Molte delle sue foto possono essere ancora ammirate su Facebook. Luigi aveva solamente 68 e da tempo conviveva con una brutta malattia. Fino all'ultimo, ha continuato a raccontare agli amici come avrebbe combattuto e sarebbe tornato più felice che mai, pronto a fotografare le bellezze della città. Purtroppo non ce l'ha fatta.

Luigi era un appassionato di ciclismo, musica e moto, e faceva parte dell'associazione Free Bike Venaria. Lascia la moglie Laura Finicelli, conosciuta in città come direttrice del Centro Danza Venaria, e le sue sorelle Anna, Antonella e Maria, oltre al fratello Lello. La sua prematura scomparsa rappresenta una grande perdita per la comunità di Venaria Reale.

Le sue fotografie, testimoni mutevoli della storia e delle storie venariesi, hanno narrato un'intera città.

"Buon viaggio caro Luigi. - scrive l'ex assessore Antonella D'Afflitto - Grazie di cuore per tutto quello che hai fatto con grande generosità, bravura, sensibilità, grande professionalità e simpatia per tutti noi negli anni 2015-2019. Seguendoci in tanti eventi a orari spesso impossibili ci hai regalato scatti davvero unici e immagini meravigliose, che ci hanno dato modo di fermare e rendere indelebili tanti momenti della comunità con molte persone, in tanti luoghi diversi. Sei stato discreto, attento, sensibile, hai saputo cogliere sorrisi, sguardi, strette di mano, abbracci. Non dimenticherò mai la tua gioia con le bambine della Scuola di Danza mentre giravamo le riprese in Sant’Uberto per il giro d’Italia con le piccole in rosa emozionate e così pure per i loro spettacoli di danza in piazza Vittorio. Grazie. Grazie di cuore per la tua gentilezza, la tua amicizia, i tanti discorsi, i molti sorrisi. Un abbraccio immenso alla famiglia, a Laura Finicelli, ai tuoi adorati amici della ASD Free Bike Venaria Reale che adoravi. Ciao caro Luigi.". 

Luigi Vanni con gli amici del free bike Venaria

"Un'altra dolorosa perdita - commenta il Sindaco Fabio Giulivi - per la nostra Venaria Reale. Un amico di tanti che ha raccontato, con le sue foto, pagine di storia e storie venariesi. A Laura Finicelli, alla famiglia, agli amici di sempre e alle tante associazioni che gli hanno voluto bene, va il pensiero commosso di tutta la nostra Città di Venaria Reale. Addio Luigi!".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori