AGGIORNAMENTI
Cerca
Torino
10 Maggio 2023 - 09:38
Iren, Aster Finanziaria e Fresia Alluminio sono i tre nuovi soci della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino, alla quale oggi aderiscono 40 imprese.
Il loro ingresso è stato annunciato in occasione dell'assemblea dei soci, che si è riunita presso la sede del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, a Palazzo Carignano.
In foto, Il Cavalier Ezio Fresia (a sinistra) con i figli Valentino e Cristina. In una intervista di qualche anno fa raccontò come nacque l’azienda nel 1970. “Fu mio nonno Valentino a trasformare la ferramenta aperta nel 1930 da generica a professionale e negli anni del boom a vendere ai fabbri e ai falegnami tutti gli articoli legati alla produzione di infissi di legno e di ferro. Fu un boom incredibile tra i fabbri. Così negli anni ‘70 in Piemonte Fresia veniva considerata un po’ la mamma di tutti gli artigiani perché offriva il servizio e dava consulenza: dalla scuola del serramento con incontri ogni sabato a innovative formule di pagamento, fino alla vendita di barre già ossidate”.
La Consulta, che ha dodici soci fondatori, ha festeggiato i suoi 36 anni con un workshop dedicato all'investimento in cultura.
"In pieno lockdown, nel maggio 2020, ho assunto la presidenza della Consulta di Torino che, con le tre Consulte 'sorelle' piemontesi - Fossano, Alessandria e Savigliano - è un'eccellenza unica nel nostro paese. Negli ultimi tre anni, periodo di criticità senza precedenti, sono entrati nella Consulta 10 nuovi soci, a riprova della forza e dell'attualità di un progetto di lungo periodo, legato a scelte coraggiose", ha sottolineato il presidente Giorgio Marsiaj.
Giorgio Marsiaj
"Il nostro impegno - ha aggiunto - non si limita alle zone auliche della città. L'ascolto alle istanze sociali ci ha portato a promuovere e sostenere iniziative, progetti didattici, di comunicazione e di rigenerazione urbana in aree critiche del territorio".
Il 23 maggio la Consulta organizzerà un workshop dedicato all'investimento in cultura presso il Centro Congressi dell'Unione Industriali.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.