Cerca

Il caso

Quasi finiti i posti al cimitero, dove saranno seppelliti i defunti?

C'è un problema in città

Quasi finiti i posti al cimitero, dove saranno seppelliti i defunti?

cimitero

Non c’è più spazio per i morti.

Le prossime amministrazioni, se non questa, dovranno lavorare alla realizzazione di un nuovo cimitero altrimenti i defunti dovranno cercare “casa” altrove. In un altro Comune.

È questa la notizia che arriva dall’ultima commissione consiliare, in quel di San Mauro Torinese. Lunedì sera, durante la discussione, la consigliera di minoranza di Fratelli d'Italia, Paola Antonetto, ha sollevato il tema del cimitero.

Il trend, purtroppo, non solo a San Mauro, è quello che, ogni anno, vede il numero di morti superiore a quello delle nascite con la necessaria richiesta di sempre maggiore spazio all’interno dei campi santi cittadini.

L'ingresso del Cimitero di San Mauro Torinese

È il caso anche di San Mauro dove, a detta della Antonetto, lo spazio potrebbe esaurirsi nel giro di pochi anni.

Per come stanno le cose oggi, infatti, questa amministrazione dovrà lavorare per trovare una zona dove costruire un nuovo cimitero o almeno ampliare quello esistente. Altrimenti, a breve i sanmauresi dovranno essere seppelliti in altri comuni.

"Ad oggi - spiega Paola Antonetto - ci sono ancora circa 290 loculi disponibili, contando che muoiono circa 100 persone ogni anno si fa presto a fare il calcolo. Mi aspettavo che nel piano delle opere pubbliche, che ci ha presentato l'assessore Durante, ci fosse qualcosa su questo e invece non ho visto niente. Costruire un nuovo cimitero a San Mauro credo sia molto complicato visto le normative che prevedono uno spazio isolato che qui non c'è. Sarebbe però utile completare l'espansione del cimitero attuale, questo ci darebbe ancora qualche anno di tempo per capire come agire".

Paola Antonetto, consigliere di minoranza di Fratelli d'Italia

Sembrano stupidaggini, invece non è uno scherzo ma un’esigenza vera e propria che, già oggi, costringe l’amministrazione a non rispettare tutte le regole.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori