Cerca

San Sebastiano da Po

Rotonda infinita: doveva essere aperta 5 mesi fa

Dopo l'intervento dell'Enel e il sopralluogo di oggi di Città Metropolitana, il cantiere dovrebbe riaprire lunedì. Il sindaco Beppe Bava: "Ci vorranno ancora tre mesi"

San Sebastiano da Po

Il cantiere è fermo da cinque settimane

Qualcosa si muove per la ripresa dei lavori sulla strada Provinciale 590, all’incrocio con l’ex strada statale 458, nel Comune di San Sebastiano da Po.

Dopo cinque settimane di sospensione dell’intervento, e ritardi su ritardi nella consegna della nuova rotonda che dovrebbe un po’ decongestionare il traffico sulla strada collinare, nei prossimi giorni il cantiere potrebbe riaprire.

Potrebbe perché il condizionale è, in questi casi, sempre d’obbligo.

L'incrocio oggetto di intervento

L’Enel ha finalmente eseguito il suo intervento - spiega il primo cittadino Beppe Bava -. Oggi i  tecnici della Città Metropolitana hanno fatto un sopralluogo e lunedì gli operai dovrebbero tornare al lavoro per l’asfaltatura del primo tratto di strada”.

Con la sospensione dell’intervento e con ritardi vari, la consegna della nuova rotatoria è prevista non prima di tre mesi. Per fine giugno l’opera dovrebbe essere completata con un considerevole ritardo rispetto alla prima data di consegna, prevista per il 23 novembre scorso.

Il cantiere aveva aperto il 14 marzo 2022. 

Un'immagine del cantiere

La responsabilità dell’intervento è competenza della Città Metropolitana di Torino: al Comune di San Sebastiano spetta il mero compito di vigilare sul rispetto dei tempi di consegna.

L’ultimo ritardo - con la sospensione di cinque settimane dei lavori - sarebbe dovuto all’attesa per un intervento di Enel che si sarebbe fatto attendere.

Almeno così è stato spiegato all’amministrazione del sindaco Beppe Bava.

Ora speriamo che tutto fili liscio”, allarga le braccia il sindaco. 

Beppe Bava sindaco di San Sebastiano da Po

L’opera è prevista in un progetto complessivo di messa in sicurezza della Sp 590, per il quale hanno già trovato realizzazione altri interventi, quali la realizzazione della rotatoria sulla SP 590 in Comune di Castagneto Po (in corrispondenza del Ponte sul Po), interventi di messa in sicurezza in località Baraccone, la messa in sicurezza dell'intersezione tra la Sp 590 e la Sp 105 in Comune di Monteu da Po, l'intersezione a rotatoria in prossimità dello stabilimento Luxottica in Comune di Lauriano  e la prossima rotatoria nei pressi dello stabilimento Pugliese sempre in Comune di Lauriano.

È un’opera attesa per la sicurezza dell’incrocio e che, per San Sebastiano, migliorerà, riducendo il traffico, la viabilità delle vie interne alla  frazione Caserma - aveva spiegato il sindaco Beppe Bava nel giorno della consegna del cantiere -, che vive ogni giorno il pericolo di incidenti per il notevole traffico dovuto alla ricerca degli automobilisti di evitare il semaforo”.

Siamo coscienti dell’importanza della Sp 590 per i Comuni della collina torinese e stiamo lavorando per mettere in sicurezza sia la Provinciale che i punti di intersezione, per migliorare la viabilità - gli aveva fatto eco Jacopo Suppo, vicesindaco della Città metropolitana con delega alle opere pubbliche -. Ci vuole però anche maggiore responsabilità da parte di chi guida, troppo spesso gli incidenti sono provocati da una conduzione incauta”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori