Cerca

Asl To4

Tira e molla sulla risonanza a Ivrea... C'è una nuova delibera ma è sbagliata!

E' da più di due anni che va avanti...

Medici

Medici

La delibera dell’Asl To4 che ha fatto sobbalzare dalla sedia in tanti, è stata pubblicata nella  sezione “trasparenza” pochi giorni fa. E’ datata 16 gennaio e fa riferimento alla nomina della commissione giudicatrice (Alessandro Paudice, Alessandro De Paoli e Andrea Mingione) per una gara avente per oggetto la fornitura, con procedura negoziata, del “servizio di prestazioni diagnostiche Rm, locazione di tomografo, apparecchiature amagnetiche per radiognostica  a Chivasso e Ivrea, infine manutenzioni delle apparecchiature in tutti i presidi dell’Asl”. 

La delibera è stata approvata nel normale iter procedurale del Provveditorato, ma prima del comunicato stampa ...

Capitava, ironia della sorte, lo stesso giorno in cui l’assessore regionale Vittoria Poggio, rispondendo in aula, durante  un Question time, ad una interpellanza del consigliere regionale Alberto Avetta del Pd spiegava che a breve l’Asl To4 avrebbe provveduto all’acquisto, e non più al noleggio della risonanza magnetica all’ospedale di Ivrea.

Insomma, acquisto di macchinari o prestazioni? 

C’è una bella differenza... 

Da noi contattata la direzione generale dell’Asl To4 parla di “errore materiale”.

“La delibera - ci comunica - è stata approvata nel normale iter procedurale del Provveditorato, ma prima del comunicato stampa regionale a cui ora l’Azienda si atterrà...”.

Insomma nessuna novità ma un errore di comunicazione. Si continua a viaggiare nel solco della stessa identica litania che oramai va avanti da anni, in un interminabile “tira” e “molla”.

Ufficialmente tutto comincia il 14 dicembre del 2021 (più di due anni fa), e cioè il giorno in cui, fiato alle trombe, rullo di tamburi, il consiglio regionale approva all’unanimità un ordine del giorno, a prima firma del presidente Mario Giaccone, per impegnare (giurin giretto...) la Giunta regionale a dotare l’ospedale di Ivrea di una risonanza magnetica.

Nell’agosto del 2022, la bellezza di otto mesi dopo, dalla Regione la notizia che al termine di una procedura di gara indetta dall’Asl To4 l’ospedale sarebbe stato dotato anche della risonanza magnetica. 

Di lì a due minuti dopo la polemica su un appalto che non prevedeva un semplice acquisto dell’apparecchiatura, s’intende ad uso del personale interno, ma un servizio chiavi in mano composto oltrechè dall’apparecchiatura anche da 1.600 prestazioni diagnostiche all’anno erogate con supporto di personale esterno, che significava, senza tanti giri di parole, esternalizzazione. 

Il direttore generale Stefano Scarpetta

E siamo arrivati ad oggi.... 

La novità è che la Giunta regionale e pure l’Asl, forse cagandosi in mano davanti ad una serie di dossier aperti dalla Procura della Repubblica di Ivrea sulle decisioni prese in questi ultimi anni, ci hanno ripensato. O forse no e si tratta solo di uno stop temporaneo. Vedremo! Tutto rimandato alla prossima delibera, nell’attesa di una delibera che cancelli la delibera appena approvata.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori