Cerca

Ciriè

Visitatori da tutto il mondo per il Presepe Sotto la Neve

La storica rappresentazione è stata ripresa e trasmessa anche da RAI1

Presepe Sotto la Neve

“La 44° edizione del Presepe sotto la Neve si è chiusa domenica 8 gennaio 2023.  Nonostante il rischio e la possibilità di contagi che  il Covid 19 ancora comporta in questi periodi, tanto da permanere un problema per la salute pubblica da non sottovalutare, è stata comunque notevole l’affluenza di pubblico.

"La visita al Presepe nei locali dell’Oratorio della Chiesa di San Giuseppe è stata contingentata ad un massimo di 15 persone alla volta - spiega Giovanni Caudera  presidente del Gruppo Presepe San Giuseppe di Ciriè - grazie al coordinamento ed alla collaborazione fornita dall’Associazione Nazionale Alpini Gruppo di Ciriè e dall’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo sezione di Ciriè;  entrambe volontariamente hanno dato la loro disponibilità ad effettuare questo importante e necessario servizio. Con l’occasione la nostra ONLUS desidera ringraziare  i due sodalizi per l’impegno e la professionalità con cui hanno svolto questo compito".

Nel periodo precedente  alle vacanze natalizie molti bimbi delle scuole dell’infanzia e delle elementari hanno visitato la singolare “greppia” che dal 1977 grazie al promotore Gruppo Giovanile San Giuseppe è simbolo e richiamo del valore e del messaggio, del mistero del Natale nelle Valli di Lanzo.

Le scuole di appartenenza sono state quelle delle città e dei comuni di Ciriè, Venaria, Nole, Vallo, Varisella, Borgaro e  Torino

La coda per visitare il PRESEPE

L’affluenza del pubblico è aumentata in modo considerevole in seguito ai servizi dedicati al Presepe sotto la Neve andati in onda sulle reti televisive del TG3 Piemonte, TG1 RAI e dell’emittente  G.R.P.  storica locale TV  del Piemonte.

Si è anche dovuto ricorrere ad aperture straordinarie nei giorni feriali dal 27 al 4 gennaio.

LE OFFERTE

"I filmati trasmessi dalle stazioni televisive, i diversi articoli apparsi sui giornali cartacei locali e nazionali, oltre che le numerose citazioni apparse sulla rete web, hanno contribuito inoltre ad aumentare in modo significativo le offerte elargite dal pubblico - spiega Caudera -. Come di consueto saranno devolute in beneficienza: in particolare alla Caritas di Ciriè e alla struttura Istituto Piccole Sorelle dei Poveri di Torino".

In questa edizione si è inoltre potuto ripristinare il libro delle firme sul quale i visitatori possono esprimere liberamente le impressioni e le emozioni che la storica rappresentazione ispira loro.

VISITATORI DA TUTTO IL MONDO

"Sfogliando le sue pagine abbiamo potuto constatare - rileva Caudera - la presenza di visitatori provenienti non  solo dalla nostra Regione, dal nostro Paese e dall’Europa ma pure dall’Africa e da oltre Oceano: America del Nord  e del Sud e Australia".

GIOVANNI CAUDERA, presidente del Gruppo Presepe San Giuseppe intervistato dal TGR

"Tra le moltissime firme apposte - continua il presidente - accompagnate da significative frasi ed espressioni,  ci hanno colpito in  particolare modo,  quella di una signora italo-americana che lavora a Washington presso l’ Università Cattolica d’America. E una seconda di una coppia di nazionalità algerina che per la prima volta ha fatto visita ad un Presepe".

SI PENSA ALLA PROSSIMA EDIZIONE

"La 44° edizione, tirate le somme, è stata più che soddisfacente e positiva sotto ogni aspetto, e questo sta stimolando i volontari del Gruppo Presepe a progettare ed organizzare sin da ora, l’allestimento della 45° edizione, la cui inaugurazione dovrebbe avere luogo sabato  2 dicembre 2023”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori