AGGIORNAMENTI
Cerca
Rivarolo
31 Dicembre 2022 - 17:43
Paolo Villaggio
C'è chi per farsi una risata per non piangere, ha citato, l'altra sera in consiglio comunale, Paolo Villaggio nei panni di Fracchia. "Com'è umano lei!" ha detto Fabrizio Bertot, consigliere di minoranza nel gruppo Riparolium, rivolgendosi a Francesco Diemoz, assessore al bilancio nella Giunta di Alberto Rostagno.
Il motivo? Diemoz se n'è uscito in consiglio comunale rivendicando che "le tasse comunali non verranno abbassate, questo è vero, ma non verranno nemmeno alzate...". Peccato che le tasse di pertinenza del Comune a Rivarolo sono già al massimo possibile. Da lì la citazione di Fracchia: com'è bravo lei, caro assessore, che non alza delle tasse che non si possono alzare...
In consiglio comunale si discuteva della determinazione delle aliquote di Imu e Addizionale comunale Irpef. Una discussione di fine anno un po' atipica. Le tasse, di solito, hanno fatto notare le minoranze, si approvano in consiglio assieme al bilancio di previsione, nel corso del primo consiglio dell'anno. Così, quantomeno, uno può farsi l'idea di dove andranno a finire i soldi che il Comune preleverà dalle tasche dei suoi cittadini.
E invece no. "Non erano punti urgenti - ha spiegato Diemoz - e anche se il consiglio era in sessione straordinaria li abbiamo messi per non discutere solo il Dup. Abbiamo fatto il ragionamento per cui cerchiamo di non aumentare le tariffe ma cerchiamo di andare a recuperare quello che è giusto che i cittadini paghino".
Il gruppo di centrodestra Riparolium
Diemoz ha fato sua questa crociata da sempre: recuperare l'evaso. Tra le perplessità di Bertot e Aldo Raimondo di Riparolium, che hanno da sempre evidenziato quelle che ritenevano essere i punti critici dell'operazione. "L'amministrazione, prima ancora di spiegare come intende utilizzare le risorse, ci dice già che le vuole prendere - ha spiegato poi Bertot -. A me questo modo di ragionare fa inorridire".
Insomma, Bertot dice una cosa chiara e tonda: a 'sto punto, se non vuoi abbassare le tasse, quantomeno dimmi come le utilizzi e cerca di convincermi che le utilizzerai bene... "Voi navigate a vista, e a questo ci siamo abituati, ma voi avete bloccato le entrate al Comune ancora prima di sapere come le utilizzerete...".
Francesco Diemoz, assessore al bilancio nella Giunta Rostagno
Bertot non ci è andato liscio: "Magari il prossimo anno si sarebbe potuto risparmiare qualcosa, e invece no, voi andate a dire ai cittadini che l'unica certezza che hanno è che pagheranno le stesse tasse dell'anno scorso, al di là degli auguri di Natale mielosi del sindaco su Facebook...".
Tanto per la cronaca, l'addizionale comunale Irpef rimarrà allo 0,8%, percentuale che era già stata fissata dalla commissione prefettizia. Rimarranno esentati dal pagamento coloro che hanno un reddito inferiore ai 10mila euro. Per quanto riguarda l'Imu, le aliquote rimarranno le stesse del 2022:
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.