Cerca

Usseglio

Il paese che sceglie il risparmio energetico senza dimenticare la tradizione

Si tratta di Usseglio, dove l'amministrazione ha deciso di non accendere le luminarie ma di continuare con gli eventi tipici

Uno dei presepi di Usseglio

Uno dei presepi di Usseglio

Anche quest'anno il Comune di Usseglio "accenderà il Natale", ma stavolta le cose saranno un po' diverse: l'"accensione" sarà infatti più "metaforica" degli anni scorsi.

"Per contribuire al risparmio energetico dettato dai forti rincari di questi mesi, non posizioneremo le classiche luminarie, caratteristiche della calda atmosfera natalizia - racconta il primo cittadino Pier Mario Grosso -. Gli auguri luminosi verranno posti solo presso la sede municipale di fronte alla quale si erge l’albero di Natale, addobbato dai volontari della biblioteca civica mediante l’utilizzo di scatole e materiale di riciclo; il tutto nell’ottica della sostenibilità ambientale. Le bacheche, poste in ogni frazione sono illuminate con luci a led ad energia solare".

Pier Mario Grosso, sindaco di Usseglio

Insomma, il caro energia si fa sempre più pesante, soprattutto per i bilanci dei piccoli Comuni come Usseglio (200 abitanti mal contati). L'idea che sempre più amministrazioni comunali stanno sperimentando è quindi la riduzione degli addobbi luminosi, talvolta anche in favore di decorazioni meno energivore.

Se c'è una tradizione che invece continuerà è quella dei presepi: la popolazione di Usseglio, che quest'anno tornerà ad essere "il paese dei presepi", su invito della Pro Loco, ha allestito, con fantasia e passione, alcuni presepi negli scorci più caratteristici di Usseglio, presenti in ogni frazione. La Pro loco ha inoltre predisposto un calendario invernale che comprende tutte le manifestazioni che si svolgeranno sul territorio dal 10 dicembre al 17 gennaio: ciaspolate, giochi sulla neve, incontri e film.

Uno dei presepi ad Usseglio

Una bella novità di quest’anno arriva direttamente da Città Metropolitana.  Per tutte le vacanze natalizie, infatti, la Città Metropolitana di Torino metterà a disposizione dei turisti e della cittadinanza una navetta gratuita che collegherà tutte le frazioni di Usseglio con il comprensorio di Pian Benot: a tal proposito è prevista una corsa al mattino alle ore 9,30 con partenza dalla frazione Piazzette con un ritorno alle 12,15 ed una successiva ripartenza alle ore 13,30 con ritorno alle ore 16,30.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori