AGGIORNAMENTI
Cerca
Meteo
15 Dicembre 2022 - 18:45
"Raggiunto il livello giallo del piano neve con una precipitazione nevosa tra i 6 e i 10 centimetri. La nevicata a Torino proseguirà ancora nelle prossime ore". A spiegarlo, attraverso i social, l'assessora comunale di Torino con delega alla Viabilità invernale, Chiara Foglietta. "In pianura dalle 12 - informa - sono usciti 13 mezzi spandisale, mentre dalle 15 i primi mezzi spazzaneve: 52 mezzi con lame per la grande viabilità, 44 per la media viabilità, 29 nel centro cittadino. Sulla collina - aggiunge - sono operativi 64 trattori con lame e spandisale".

Superga imbiancata
L'assessora precisa poi che "il sale era già stato distribuito preventivamente nelle serate e nottate precedenti l'evento nevoso di oggi sia in pianura sia in collina. E' inoltre attiva l'unità di coordinamento operativo e dalle 15 il numero verde di Amiat dedicato e il personale della Città è uscito per monitorare la situazione e avvisare tempestivamente l'unità".
Nonostante l'attivazione del piano neve, a causa delle abbondanti precipitazioni si segnalano disagi in diverse zone della città. A Torino Gtt ha attivato 12 squadre di spalatori per provvedere allo spargimento di sale e alla pulizia delle fermate.
In città il servizio è pienamente operativo anche se risente delle condizioni metereologiche.
Le linee collinari di Torino potrebbero subire delle variazioni di percorso. Si registrano limitazioni e ritardi per le linee extraurbane che collegano le zone di Canale, Alba e San Damiano d'Asti.
"È evidente e sotto gli occhi di tutti che la nevicata delle ultime ore su Torino ha colto il Comune del tutto impreparato".
A lanciare l'accusa il capogruppo M5s Andrea Russi che annuncia, sul tema, un question time per il prossimo Consiglio comunale.

"Dalle notizie che sono riuscito a reperire - sostiene - non è stato sparso abbastanza sale né prima, né durante la nevicata e, almeno fino a poco fa, non si vedevano ancora girare i mezzi spargisale. Le strade, infatti, sono un disastro e il traffico è totalmente paralizzato. Addirittura un autobus Gtt, anch'essa impreparata, evidentemente, si è intraversato su una strada leggermente in pendenza bloccando la circolazione. Un vero disastro. Perché questa approssimazione e trascuratezza, caro sindaco? - si chiede l'esponente 5 Stelle - Cosa è stato fatto per rendere più sicure le aree mercatali? E i marciapiedi delle scuole di pertinenza comunale? Tutte domande che porrò a Lo Russo e all'assessora competente durante il prossimo question time".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.