AGGIORNAMENTI
Cerca
Rivarossa
27 Novembre 2022 - 21:05
In 160 per dire No alla violenza sulle donne.
"Un fiume di persone così per le vie di Rivarossa non si era mai visto" commenta Donata Ponchia, consigliera delegata alla Scuola - Associazioni - Commercio - Sport. "Ero quasi incredula - continua - a vedere tutta quella gente che si snodava per il nostro bellissimo territorio, in una passeggiata autunnale piena di colori".
-1669578832303.jpeg)
Il successo della manifestazione è tutto nelle mani di due donne: Donata Ponchia, ex vicesindaco ed oggi effervescente consigliera comunale e Fabiola Grimaldi, presidente della Rete delle Donne, associazione di San Maurizio Canavese.

FABIOLA GRIMALDI (a sinistra) con DONATA PONCHIA
Ponchia ha pensato di organizzare l'evento e Grimaldi ha dato tutto il sostegno suo e dell'associazione.
Risultato? Nel giro di poche settimane l'appuntamento è andato sold-out. Le magliette fatte stampare, andate letteralmente a ruba. Il numero iniziale di 150 partecipanti è stato stiracchiato arrivando a 160 e qualcuno di più.
"Ma poi ho dovuto dire basta. Rifiutare mio malgrado iscrizioni - spiega Donata Ponchia -. La sicurezza è sicurezza e io dovevo garantire un servizio all'altezza dell'evento".
-1669579137508.jpeg)
Preziosa la collaborazione delle associazioni che hanno fatto squadra per rendere impeccabile l'evento.
Ponchia ha voluto ringraziarle una ad una: "Grazie alla Protezione civile rivarossa"La Torre" che ci ha permesso di muoverci in sicurezza, vegliando sul percorso; grazie a Associzzione Sportiva Rivarossese che ha ci ha accolto con the e cioccolata calda all’arrivo; grazie alla Proloco di Rivarossa che ci ha rifocillati a metà strada; alla Croce Rossa San Francesco per averci seguiti e aver camminato con noi; ad Amalune Associazione Ludico-culturale Borgata Paradiso.Rivarossa che ha sostenuto e diffuso il progetto".

E poi ci sono i commercianti rivarossesi che hanno voluto contribuire: "Grazie alla Pasticceria Vescio Antonella; alla Panetteria Pasticceria Pomero; al Forno di Riva, che hanno offerto il rinfresco".
Tra i partecipanti alla camminata di 5 chilometri, anche la vicesindaco di Rivarossa, Lucia Goletto.

A sinistra la vicesindaco LUCIA GOLETTO
Prima della partenza è stata inaugurata la panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza di genere, realizzata da Rossella Ferrara che ha realizzato la scritta sulla panchina "Non una di meno".
Il discorso inaugurale e il taglio del nastro sono stati affidati al sindaco Enrico Vallino che ha rivolto un pensiero anche alle donne iraniane.
-1669579272816.jpeg)
Il sindaco ENRICO VALLINO ha tagliato il nastro
La camminata solidale di domenica 27 novembre è stata anche un'occasione unica, per questo angolo di Canavese, di farsi conoscere tra itinerari dell'arte e natura.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.